Classifica Serie A, diciassettesima giornata: volano Napoli e Lazio, Roma in ripresa
Il 2010 calcistico s'è infine concluso, e in vista delle ultime due giornate del girone d'andata, le forze del campionato sembrano pian piano stabilizzarsi. Lo 0-1 di Milan-Roma non ha impedito ai rossoneri di tenere ben saldo nelle proprie mani il comando della classifica, seppur il divario dalle 2° in classifica s'è leggermente assottigliato.
Lazio e Napoli, infatti, seguono a ruota libera la squadra di Allegri grazie alle vittorie contro Udinese e Lecce arrivate in prossimità del fotofinish; la vittoria degli uomini di Reja è arrivata dopo una partita ricca d'emozioni, culminata con l'autogol nel finale del difensore friulano Zapata; i partenopei, invece, centrano per l'ennesima volta la vittoria oltre i minuti di recupero, grazie ad una prodezza dello strepitoso Cavani, che nella classifica marcatori raggiunge Di Natale a quota 10.
La Roma continua invece la sua scalata, grazie al successo contro il Milan che sembra aver riaperto il campionato; la squadra di Ranieri, allo stato attuale, comincia a vedere le prime quattro posizioni, aspettando i recuperi che vedranno in scena l'Inter campione del mondo. In merito alla zona retrocessione, importanti vittorie per Cesena e Catania, con i romagnoli che finalmente vedono la luce dopo un periodo estremamente negativo.
Ecco la classifica completa: