49 CONDIVISIONI

Classifica marcatori dopo la 10a giornata, chi sono i cannonieri in Serie A

Il primo gol in Serie A di Pinamonti, l’ennesima rete di testa di Pavoletti, Mertens che mette nel mirino Careca e supera nella classifica all-time Higuain (a segno anche lui nella vittoria del Milan), Cristiano Ronaldo a caccia di un Piatek rimasto invece a secco, sono solo alcune delle curiosità più importanti riguardo ai bomber di questa decima giornata della Serie A 2018/2019.
A cura di Michele Mazzeo
49 CONDIVISIONI
Immagine

Dal primo gol in Serie A di Pinamonti all’ennesima rete di testa di Pavoletti, dal centro di Mertens che gli permette di superare nella classifica all-time Higuain (a segno anche lui nella vittoria del Milan) alla doppietta di Cristiano Ronaldo che lo lancia alla caccia di un Piatek rimasto per la seconda volta consecutiva a secco, al cecchino Mauro Icardi ecco quali sono le curiosità più importanti riguardo ai bomber di questa decima giornata della Serie A 2018/2019.

CR7 si prende la Juve e punta Piatek

La decima giornata verrà probabilmente ricordata perché per la prima volta dal suo arrivo in Italia Cristiano Ronaldo ha preso per mano la Juventus e, nel momento di maggiore difficoltà, l’ha trascinata ad un successo fondamentale in casa dell’Empoli. A testimonianza della leadership ormai acquisita dal cinque volte Pallone d’Oro il fatto che il portoghese ha partecipato a ben 10 degli ultimi 14 gol bianconeri (7 reti e 3 assist), che ben il 46% dei tiri nello specchio effettuati dalla Juventus in questo campionato siano opera sua (32 tiri sui 69 totali) e che ha scritto il proprio nome sul tabellino dei marcatori in Serie A per la terza volta consecutiva portandosi a quota 7 reti, immediatamente alle spalle dell’attuale capocannoniere Piatek (9 segnature) rimasto a secco nella partita tra Genoa e Udinese.

In Europa nessuno ‘usa la testa’ come Pavoletti

Altro grande protagonista della 10a giornata è Leonardo Pavoletti che si conferma bomber implacabile sul gioco aereo. Nessuno infatti in Europa usa la testa come il centravanti del Cagliari: meglio anche di Lukaku e Kane. Nei cinque maggiori campionati europei l’ariete livornese è il giocatore che ha segnato più gol di testa: due in più di due mostri sacri come Lukaku e Kane, uno rispetto a Calleri e Mitrovic, che vengono subito dopo l'attaccante dei sardi in questa speciale classifica. Con quello messo a segno nella vittoria sul Chievo sono ben 19 i gol realizzati di testa in Serie A da Pavoletti, quota che lo piazza sul podio dei top 5 tornei europei: infatti a partire dal 2014/15 solo Cristiano Ronaldo e Olivier Giroud hanno segnato più gol di testa di lui nei principali campionati del Vecchio Continente.

Immagine

Prima gioia in A per Pinamonti

Decima giornata che ha visto anche la prima vittoria stagionale del Frosinone, in trasferta, sul campo della Spal con un perentorio 3-0 che ha visto tra gli altri anche il gol del giovane attaccante Andrea Pinamonti, al suo primo storico centro nella massima serie. Il tutto poi festeggiato rigorosamente via social network: "Il sogno di una vita… 28/10/2018, primo goal in Serie A!". Così ha scritto su Instagram l'attaccante di proprietà dell'Inter, alla ricerca della consacrazione definitiva nella massima serie.

Il sogno di una vita..28/10/2018, primo goal in serie A! ⚽️💥

A post shared by Andrea_Pinamonti (@andreapinamonti) on

Cutrone: gol e assist alla prima da titolare in questo campionato

Gol e assist alla prima da titolare in questo campionato per il giovane bomber del Milan Patrick Cutrone che dopo la rete inutile contro il Betis in Europa League conferma il proprio momento positivo partecipando a due dei tre gol messi a segno dai rossoneri nel successo casalingo contro la Sampdoria con gli unici due palloni toccati dentro l’area di rigore avversaria. Il classe 98’ dimostra dunque che può giocare anche al fianco di un centravanti come Gonzalo Higuain, anche lui a segno contro i blucerchiati (5° gol in questo campionato per il Pipita che raggiunge in classifica marcatori il cagliaritano Leonardo Pavoletti e l’udinese Rodrigo De Paul, anche loro in gol in questo turno di campionato rispettivamente contro Chievo e Genoa) e che lasciarlo fuori in questo momento è davvero difficile per Gennaro Gattuso.

Cecchino Icardi

Supera il Pipita in classifica marcatori invece Mauro Icardi che raggiunge quota sei reti. Il capitano dell'Inter infatti all'Olimpico contro la Lazio realizza una doppietta spalancando la porta verso il successo agli uomini di Luciano Spalletti che raggiungono così il Napoli di Carlo Ancelotti al secondo posto in classifica. Se non sorprende il fatto che Maurito abbia timbrato ancora una volta il cartellino trascinando i suoi a suon di gol, sorprende di più invece che le sei realizzazioni in queste Serie A del centravanti argentino siano arrivate negli ultimi sette tiri in porta effettuati dallo stesso nove nerazzurro. Un vero e proprio cecchino dunque quando riesce a centrare lo specchio della porta avversaria.

Mertens ad un gol da Careca, superato Higuain

Gol importantissimo quello realizzato al 90’ da Dries Mertens nel match del San Paolo contro la Roma. Una rete che, nonostante l’iniziale panchina mal digerita dal belga che reclama più spazio, ha consentito ai partenopei di evitare una sconfitta che per quanto immeritata avrebbe compromesso ulteriormente la situazione classifica della squadra di Carlo Ancelotti. Una rete che fa entrare il folletto belga di diritto nella storia del Napoli dato che si tratta del suo 72° centro in Serie A con la maglia azzurra: superati Higuain e Altafini al 7° posto all time, nel mirino la 6a piazza occupata da Careca distante soltanto un gol. Per Mertens si tratta della quarta rete in questo torneo così come per il viola Marco Benassi, il sassuolese Kevin Prince Boateng e l’empolese Francesco Caputo, anche loro a segno in quest’ultimo turno di campionato.

La classifica marcatori dopo la 10a giornata

[live_calcio id="1918609″ key="live_calcio_classifica_marcatori"][/live_calcio]

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views