Classifica Iffhs: Mourinho è il miglior allenatore al mondo del 2010
Forse non vincerà il Pallone d'Oro 2010 per allenatori, ma i numeri sono dalla sua parte: José Mourinho è il miglior allenatore al mondo, almeno di quest'anno. Tutto questo secondo la Classifica Iffhs (Federazione Internazionale delle statistiche di calcio), che ha incoronato lo Special One come migliore allenatore del 2010 per quanto riguarda i club.
Mourinho ha vinto in classifica la sua speciale sfida con Guardiola: il tecnico portoghese si trova infatti al primo posto con 294 punti, distanziando l'allenatore del Barcellona di ben 106 punti, visto che Guardiola si trova a quota 188. Il resto della classifica, come logico che sia, è dominata prevalentemente da tecnici europei, ben 14: 2 asiatici, 2 americani e un tecnico africano completano il quadro della top 19.
Tra le sorprese, ecco trovare il tecnico del Mazembe, Lamine N'Diaye, e Celso Suarez, allenatore dell'Internacional di Porto Alegre; immancabili ovviamente vecchi volponi come Ancelotti (a quota 41 punti), Louis Van Gaal (75 punti) ed Alex Ferguson (38 punti). Una classifica che, come tutte quelle stilate dall'Iffhs, premia principalmente i numeri e le vittorie, e nel 2010 nessuno è riuscito neanche ad avvicinarsi agli impressionanti numeri sciorinati da Mourinho: il triplete dell'Inter è ormai già storia.