Classifica Iffhs: Inter prima, Napoli davanti al Milan
L'Istituto internazionale di statistiche sul calcio ha emesso il suo verdetto. E' ancora l'Inter la squadra più forte del mondo negli ultimi 12 mesi. In questo arco di tempo i nerazzurri hanno vinto ben cinque trofei: Mondiale per Club, Champions League, Scudetto, Coppa Italia, Supercoppa Italiana. I punti totalizzati sono 304.
Al secondo posto della classifica Iffhs troviamo i campioni di Spagna del Barcellona, battuti proprio dall'Inter in Champions League nella semifinale. I punti di distacco dai nerazzurri sono appena 3. Nettamente più staccati sono tutti gli altri club. Il Real Madrid, che si trova sul gradino più basso del podio, ha 261 punti. Ne ha 260 il Bayern Monaco vice campione d'Europa e campione di Germania.
La prima squadra non europea è l'Internacional di Porto Alegre, vincitrice dell'ultima Coppa Libertadores, ma deludente nell'ultimo Mondiale per Club. Sesto è il Manchester United, ottavo è il Liverpool, nonostante gli ultimi mesi siano stati assolutamente deludenti. I reds si piazzano addirittura davanti al Chelsea, soltanto decimo.
Le stranezze riguardano anche i club italiani. La Juventus, in grossa difficoltà nelle ultime stagioni, è comunque ventiduesima. La Roma è poco dietro, al 25° posto. Il Napoli è trentesimo. E il Milan? La capolista della Serie A è solamente quarantesima. Il risultato di Milan-Napoli, evidentemente, non ha affatto inciso.