22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

City, Tottenham e Barça i club dal maggior valore. La Juventus è “solo” decima

Secondo l’osservatorio sul calcio europeo del Cies, sono le squadre inglesi a dominare questa speciale classifica. Nelle prime dieci posizioni, trova posto anche il club bianconero.
A cura di Alberto Pucci
22 CONDIVISIONI
Immagine

Per avere conferma di quanto sia grande il divario tra la Premier League e gli altri campionati europei, basterebbe dare un'occhiata ai dati raccolti dall'osservatorio sul calcio europeo del Cies. I numeri non mentono mai e la classifica delle venti squadre dal valore più alto in Europa lo dimostra. In questa speciale "top 20", figurano infatti ben cinque formazioni inglesi tra le prime dieci: quattro tra le magnifiche cinque che comandano la graduatoria.

Secondo i dati raccolti dal Cies, Manchester City, Tottenham, Chelsea e Manchester United sono le uniche a tener testa al Barcellona: terzo con un valore di circa un miliardo di sterline. Sia City che Spurs (grazie alla presenza anche di stelle come Kevin De Bruyne e Harry Kane) valgono più di 1 miliardo, mentre la squadra di Abramovich è quarta con 920 milioni e lo United quinta con 812 milioni di sterline.

Immagine

La Juventus è la prima italiana

Il Real Madrid di Cristiano Ronaldo è solo sesto con 798 mln, davanti a Liverpool (796 mln), Paris Saint-Germain (764) e Atletico Madrid (707). A chiudere la prima decina di posizioni c'è la prima squadra italiana: la Juventus di Massimiliano Allegri. Il club bianconero ha una valutazione di 657 milioni di sterline e precede il Napoli con 637. Le altre italiane inserite nelle venti posizioni sono la Roma (15esima con 526 mln), il Milan (17esimo, 404 mln) e l'Inter: subito dietro ai cugini con 393 milioni di sterline.

A chiudere la "top 20" le due grandi sorprese europee degli ultimi anni: il Leicester, vincitore della Premier League nella stagione 2015/16 e il Lipsia, prossimo avversario del Napoli in Europa League e reduce dalla prima strepitosa stagione in Bundesliga dopo la promozione dell'anno precedente.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views