131 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

City padrone della Premier: Guardiola, il gioco e il record di 15 vittorie di fila

La squadra di Guardiola ieri ha infilato la vittoria numero 15 in altrettante partite: risultato mai raggiunto da nessun club professionistico in 129 anni nel calcio inglese. I Citizens sembrano inarrestabili e ora anche altri primati della Premier tremano al cospetto di quest’armata, che sembra inarrestabile.
A cura di Vito Lamorte
131 CONDIVISIONI

Ci sono state grandi squadre nel calcio inglese, ma noi siamo stati i primi a vincere così tante partite di fila. Però se non vinceremo il campionato, resterà solo un record.

Queste sono le parole di Pep Guardiola a chi gli fa i complimenti per i tanti primati che sta macinando con il suo Manchester City, sempre più primo un Premier League e ancora imbattuto.

Il tecnico catalano,  dopo un anno di rodaggio, sta spadroneggiando in Premier League e in Champions League ha avuto una sola battuta d'arresto, con la qualificazione agli ottavi già acquisita. Guardiola sta mostrando il suo credo anche nella terra di Albione e i risultati, almeno per ora, sono tutti dalla sua parte.

Immagine

City inarrestabile: 15 vittorie consecutive

Dopo quattro mesi la Premier League ha già in padrone indiscusso e la cavalcata del Manchester City sta battendo ogni record: i Citizens ieri sera hanno battuto lo Swansea per 4 a 0 fuori casa e hanno migliorato il primato di vittorie consecutive, che ora è arrivato a 15. Questo risultato non è stato mai raggiunto da nessun club professionistico in 129 anni nel calcio inglese. City bello ed efficace: ancora imbattuto in Premier League con 52 gol all'attivo (una media superiore alle tre reti a partita) e 11 al passivo. In Champions League la squadra di Guardiola ha raggiunto la qualificazione agli ottavi di finale con una gara d'anticipo ma nell'ultimo turno del girone è arrivata la sconfitta con lo Shakthar Donetsk.

Il percorso in Premier del City. (Fonte Transfermarkt.it)
Il percorso in Premier del City. (Fonte Transfermarkt.it)

Citizens e Pep a caccia di record

In Inghilterra il dominio è evidente, visto che il Manchester City ha fruttato 49 punti sui 51 a disposizione e ha migliorato il precedente record del Tottenham stagione 1960/61. Se il ritmo dovesse rimanere questo anche nei prossimi mesi potrebbero essere battuti record su record, sia a livello personale che di squadra. Pep Guardiola potrebbe battete il suo record personale raggiunto con il Bayern Monaco, quando ha ottenuto 19 successi di fila.

A barcollare, anche se alcuni rimangono lontani, sono tutti i record detenuti dal Chelsea: il maggior numero di vittorie (30, stagione 2016/17, con Antonio Conte in panchina), il maggior numero di punti (95, stagione 2004/05, con José  Mourinho), il maggior numero di goal (103, stagione 2009/2010, con Carlo Ancelotti).

Previsioni da capogiro: 109 punti e 116 goal

Intanto le proiezioni che si basano sull'andamento dei Citizens sono davvero incredibili perché danno i ragazzi di Guardiola a 35 vittorie, 109 punti, 116 goal realizzati. Numeri da capogiro. Se così dovesse essere, le rivali rimarrebbero staccate di parecchio (Manchester United a 11 lunghezze e Chelsea a -14). In questo modo potrebbe essere scritto un altro primato, ovvero quello del maggior distacco sulla seconda che risale al campionato 1999/2000 con lo United a +18 sull'Arsenal.

131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views