City, Fernandinho ancora espulso: eguagliato il record di Balotelli
Il Manchester City ha rischiato di iniziare il 2017 nel peggiore dei modi. La squadra di Guardiola si è ritrovata in inferiorità numerica dopo appena mezz’ora nel match valido per la 20a giornata di Premier League contro il Burnley, a causa dell’espulsione di Fernandinho. Il brasiliano è stato punito con il rosso diretto dal direttore di gara per una entrata a dir poco decisa e a piedi uniti su Gudmundsson. Nessun dubbio per Lee Mason che ha cacciato l’ex Shakhtar quasi incredulo per il provvedimento dell’arbitro, considerato troppo grave.

Fortunatamente per i Citizens, la gara si è comunque poi messa sui binari giusti grazie ai gol di Clichy e Aguero che hanno reso inutile la rete di Mee nel finale e regalato i 3 punti e il terzo posto momentaneo al Manchester City. Non è decisamente una stagione positiva per Fernandinho che proprio nel precedente match contro il Liverpool, era tornato a disposizione di Guardiola dopo aver pagato la squalifica per espulsione. Nella giornata di oggi il secondo cartellino rosso che gli costerà ben 4 turni di stop. Brutte notizie dunque per il calciatore sudamericano che ha eguagliato nella speciale classifica dei “cattivi” un ex attaccante del City, ovvero Mario Balotelli.
Come evidenziato dai dati Opta infatti, Fernandinho è il primo calciatore dopo Balotelli nella stagione 2011/2012 a collezionare due rossi in Premier League nella stessa annata. Un rendimento ancor più negativo se si considera che Fernandinho ha collezionato un altro rosso in Champions League in occasione del confronto tra il suo Manchester City e il Borussia Moenchegladbach.