City club più spendaccione sul mercato: speso oltre un miliardo dal 2010
Sarà finalmente la stagione giusta per il Manchester City? E’ quello che spera tutto l’ambiente Citizens dopo l’arrivo di Pep Guardiola. D’altronde il club nelle ultime stagioni si è sempre contraddistinto per investimenti da record sul mercato, che purtroppo però non hanno garantito risultati, soprattuto in Champions. I dati sulle cifre investite dal ricchissimo proprietario del City Mansur bin Zayd Al Nahyan parlano chiaro: dal 2010 ad oggi il club di Manchester ha investito la bellezza di 1024 milioni di euro per le operazione di mercato. Basti pensare agli acquisti di De Bruyne e Sterling nella scorsa annata per 135.5 milioni di euro, oppure agli oltre 100 milioni necessari nell’ultima sessione estiva per i giovani Stones e Sanè.

Cifre da capogiro dunque per la dirigenza del City che, come rivelato dall’Osservatorio calcistico Cies, nelle ultime sei stagioni è l’unica ad aver superato il miliardo di euro in sede di mercato. A conferma dello strapotere economico della Premier che giova anche degli introiti da record dei diritti tv, c’è da registrare il podio tutto inglese nella speciale classifica dei Paperoni del calcio. Alle spalle del team di Pep Guardiola ci sono infatti il Chelsea di Abramovic, con ben 871 milioni e il Manchester United che ha investito 841 milioni di euro.
Juventus, club più spendaccione d'Italia
Appena fuori dal podio ecco il Psg del ricchissimo Al Khelaifi con 691 milioni spesi. A seguire ecco le corazzate spagnole Barcellona (680 milioni) e Real Madrid (644 milioni), intervallate dal Liverpool con 663 milioni. Dopo le merengues all’8° posto c’è la prima squadra italiana, ovvero la Juventus. I campioni d’Italia dal 2010 hanno speso la bellezza di 680 milioni di euro, di cui 176 per lo strepitoso mercato estivo archiviato da poco. I bianconeri precedono Roma e Inter che hanno fatto registrare 535 e 517 milioni. Stupisce e non poco la presenza al 20° posto del Milan con appena 337 milioni spesi sul mercato. Una cifra che rappresenta la metà di quella investita la Juventus è che è la fotografia del momento dei rossoneri.
