City, 8 rinforzi per 350 milioni: è la lista di mercato di Guardiola

Vincere la Champions con il Bayern Monaco e salutare da trionfatore. Il finale di stagione – almeno secondo il copione – è già scritto: comunque vada, sarà un successo per Pep Guardiola che ha già in tasca il contratto con il Manchester City e l'ultima missione da compiere in Germania, portare in dote quella Coppa che la dirigenza attende anche sotto la sua gestione. Fortissimo in Bundesliga, non altrettanto in Europa: è questa l'obiezione più pesante che viene rivolta all'ex Barça, cavatasela per il rotto della cuffia (e di un gol regolare annullato a Morata) contro la Juventus ma con mezza semifinale in tasca grazie al successo di misura ottenuto nell'andata dei quarti contro il Benfica.
Concentrato sulla Champions, così si dice Guardiola. In pochi gli credono, certi che sta già programmando l'avventura in Premier League e disegnando la formazione che avrà il compito di riconquistare la leadership in Inghilterra e osare/vincere di più nel ‘vecchio continente'. Pedina numero uno segnata in cima alla lista dei desideri – che annovera ben 8 giocatori – è Gundogan, centrocampista del Borussia Dortmund che ha il contratto in scadenza nel 2017 e non ha ancora rinnovato l'accordo. I media tedeschi hanno raccontato di un viaggio ad Amsterdam assieme al diesse del Manchester, Beguiristain, per un incontro con lo zio/agente del giocatore. Là, nel cuore della mediana, Pep ha bisogno di un calciatore instancabile e perfetto nell'alimentare la fonte dei passaggi e tessere la trama del tiki-taka a lui tanto caro.
Due centrali e altrettanti esterni sono gli obiettivi per rifondare la difesa dei Citizens che – in base a quanto rivelato da da Espn – sarebbe imperniata su Aymeric Laporte dell’Athletic Bilbao (attualmente infortunato, è seguito anche dal Bayern) e John Stones dell’Everton (piace anche Mourinho), con Bonucci che mai è uscito dal mirino del tecnico. Praticamente impossibile, invece, arrivare ad Alaba che il Bayern ha blindato. Tra i pali Joe Hart, portiere della nazionale inglese, non riscuote particolari consensi e allora Guardiola ha chiesto alla dirigenza di fare un tentativo per strappare ter Stegen al Barcellona. A centrocampo l'altra candidatura è Pogba (sul francese c'è mezza Europa) e poi c'è Toni Kroos che potrebbe lasciare il Real in estate. In attacco, invece, un esterno alto e un'altra punta come Aguero (Aubameyang è l'osservato speciale) completano le richieste. Messi? Magari… ma la Pulce non si muoverà da Barcellona. Quanto costa tutto? Spesa da 350 milioni di euro. Pazzesco.