15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cina scatenata, Teixeira allo Jiangsu per 50 milioni

Le ultime notizie confermano lo strapotere economico della Cina. Investiti finora sul mercato 314 milioni di euro.
A cura di Marco Beltrami
15 CONDIVISIONI
Immagine

E’ la Cina la nuova frontiera del calcio? Sicuramente il Paese orientale per ora si è confermato leader negli investimenti del calciomercato come confermato dall’ultimo colpo Alex Teixeira. Lo Shakhtar Donetsk infatti ha ufficializzato la cessione del trequartista brasiliano ai cinesi dello Jiangsu Suning per la cifra record di 50 milioni di euro. Gli ucraini non hanno potuto dire di no all’offerta del club orientale, salutando così un calciatore che in 6 anni allo Shakhtar ha collezionato 223 partite, 89 gol e ben 13 trofei. Un affare che inevitabilmente conferma il trend del mercato cinese che finora, come evidenziato da Transfertmarkt, ha portato ad investimenti per quasi 314 milioni di euro. In particolare lo Jiangsu nei giorni scorsi aveva messo a segno un altro colpo ad effetto strappando al Chelsea per quasi 30 milioni l’altro brasiliano Ramires.

Il club si è ripreso dunque la palma de leader delle trattative scavalcando nuovamente il Guangzhou Evergrande che per 45 milioni di euro ha prelevato Jackson Martinez, l’ex obiettivo del Milan dall’Atletico Madrid. Un’operazione anticipata da quella per Paulinho (14 milioni). Calciatori sudamericani o africani: è questa la linea guida del calciomercato cinese che ha in parte stravolto le trattative del palcoscenico internazionale. La Cina del calcio ha pescato anche in Serie A, strappando rispettivamente a Inter e Roma Guarin e Gervinho finiti allo Shanghai Shenhua e all’Hebei Fortune.

La società di Shanghai letteralmente scatenata ha chiuso anche per l’ex Chelsea Demba Ba, mettendosi in evidenza anche per una super proposta a Lavezzi con ingaggio da 10 milioni di euro a stagione. Questi dunque i colpi più prestigiosi ma il campionato cinese potrà anche contare su nuovi arrivati come Renato Augusto, Gil, Ralf, tutti brasiliani, o l’argentino Gigliotti, passando per l’ex Udinese Asamaoah Gyan. La sensazione però è che siamo solo all’inizio e il mercato cinese in futuro regalare altri colpi a sensazione.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views