Cina, ecco Zaccheroni: biennale da 5 milioni con il Beijing Guoan
Manca solamente l'ufficialità che arriverà nelle prossime ore, non appena verranno conclusi gli ultimi dettagli del contratto che dovrebbe legare Alberto Zaccheroni al club di prima divisione cinese Beijing Guoan. Che ha offerto al tecnico italiano una proposta difficilmente rinunciabile: due anni di contratto a 5 milioni di euro. Così, l'avventura nel calcio d'oriente potrebbe continuare per l'allenatore che ha guidato la nazionale del Giappone per un quadriennio con buoni risultati.
Il futuro di Alberto Zaccheroni potrebbe rimanere in Asia, la nuova patria del calcio che cresce e che ha bisogno di uomini e professionisti capaci di dare qualità ad un movimento ancora embrionale. Così, dal Giappone, ‘Zac' si potrebbe trasferire in Cina. E' tutto stabilito ma il condizionale al momento è d'obbligo perché sia il tecnico che il club che lo ha contattato non hanno diramato alcuna ufficialità nell'affare.
Zaccheroni, comunque, è pronto a tornare in panchina dopo il quadriennio alla guida della nazionale nipponica con la quale ha vinto due volte la Coppa d’Asia, diventando particolarmente famoso in Oriente. L’ex allenatore di Udinese, Milan e Inter ha ricevuto nelle scorse ore una importante proposta biennale da 5 milioni di euro da parte del Beijing Guoan. Per il club cinese, un allenatore italiano parrebbe una priorità visto che prima di Zaccheroni nelle scorse settimane aveva già tentato Spalletti. Entro le prossime48 ore è attesa la risposta.
Per gli italiani, soprattutto in panchina, si potrebbe dunque arricchire la presenza di tecnici nel campionato cinese. Il primo grande allenatore ad approcciarsi con la Cina fu Marcello Lippi seguito da Fabio Cannavaro al Guangzhou Evergrande. Adesso un altro mister italiano è pronto a sbarcare nella China Super League per dare il proprio contributo ed esperienza.