Cile-Messico 2-1: Sanchez e compagni non steccano la prima, segna anche Vidal, il video
Cile-Messico 2-1
Il Cile batte il Messico in rimonta: 2-1
Questa Coppa America sta regalando sorprese su sorprese. Dopo gli inaspettati pareggi delle 3 squadre maggiorente titolate e favorite, arriva la vittoria per il Cile, contro il Messico. La nazionale guidata da Claudio Borghi si è imposta, contro i centroamericano vincitori della Gold Cup, balzando in testa al girone C dopo che la prima partita del gruppo era finita in pareggio: Uruguay-Perù 1-1.
PRIMO TEMPO CHIUSO IN SVANTAGGIO – Come ogni partita della competizione, che si sta svolgendo in Argentina, non sono mancate le sorprese specie nei primi 45 minuti. Infatti è stato il Cile a fare la partita e ad avere il pallino del gioco in mano, senza però riuscire a sfruttare al meglio le occasioni create. Così la selezione guidata da José de La Torre è riuscita a passare in vantaggio negli ultimi minuti del primo tempo nella prima e unica azione d'attacco del primo tempo, quando cioè il giovane difensore del Cruz Azul, Nestor Araujo (alla terza presenza in nazionale), riesce a beffare il portiere cileno con un bel colpo di testa effettuato dopo un cross dalla trequarti.
RIMONTA NELLA RIPRESA – Il Cile ha dimostrato, oltre che tanta qualità, anche una forza e una voglia che si sono rivelate importanti ai fini della conquista dei tre punti. Al 22esimo i cileni sono riusciti a raggiungere il pareggio grazie ad un tap-in vincente di Esteban Paredes, punta del Colo Colo, subentrato ad uno spento Jean Beausejour. Il gol del definitivo 2-1, che sancisce la rimonta cilena e la sconfitta per il Messico, arriva 5 minuti dopo il pareggio: Arturo Vidal, seguito da Napoli e Juventus, stacca bene di testa su un calcio d'angolo battuto dalla destra e beffa Luis Michel, estremo difensore messicano. Tra i migliori in campo, sicuramente Alexis Sanchez e Marcelo Isla, ma anche l'autore del gol partita Vidal ha fatto la sua parte e dato il suo contributo.
PRONOSTICO RISPETTATO – Alla fine, si può dire che l'ultima partita della prima giornata della fase a gironi è stata l'unica, insieme a Colombia-Costa Rica 1-0, ad aver rispettato il pronostico. Adesso che inizierà la seconda giornata, le pretendenti al titolo non potranno più sbagliare e dovranno dimostrare di essere in grado di poterle vincere tutte da qui alla fine. Dopo le delusioni iniziali e i risultati poco convincenti, anche Brasile e Argentina sono avvisate.
CILE (3-5-2): Bravo; Contreras, Ponce, Jara; Isla, Medel, Vidal, Matias Fernandez (Carmona), Beausejour (Paredes); Alexis Sanchez, Humberto Suazo (Estrada). CT Borghi
MESSICO (3-4-3): Michel; Araujo, Reynoso, Mier; Aguilar, Chavez; Reyes, Garcia; Aquino, Giovani dos Santos, Marquez Lugo. CT de La Torre