Chi va in Europa League dopo la sentenza Uefa sul Milan, come cambia la classifica di A

Cosa succede in caso di esclusione del Milan dalle Coppe? In attesa di conoscere se, dopo la decisione della Uefa, nemmeno il ricorso al Tas servirà a evitare il taglio dalla prossima edizione dell'Europa League, Atalanta e Fiorentina programmano diversamente il lavoro dei prossimi mesi. La questione è molto semplice: gli effetti della sentenza emessa dalla Camera giudicante avranno ricadute anche sulla classifica del campionato di Serie A. I rossoneri avevano chiuso il torneo al sesto posto, ultima piazza utile per partecipare alle competizioni continentali per club, ma la loro posizione è stata cassata dal verdetto. A prendere il posto del ‘diavolo' sarà l'Atalanta – che accede direttamente ai gironi come nella scorsa stagione – mentre alla Viola toccherà disputare la fase preliminare a partire dal terzo turno.

La Viola ha anticipato il raduno della squadra
Il mancato rispetto degli accordi sul Fair Play finanziario assesta un brutto colpo all'immagine del Milan e obbliga le due società (bergamaschi e toscani) a rivedere in corsa i piani delle prossime settimane. E che per i rossoneri non vi siano più possibilità di evitare la stangata, lo testimonia anche un altro particolare: la società gigliata ha deciso di anticipare di un paio di giorni il raduno della formazione a Firenze. Non più il 4 luglio (come inizialmente previsto) ma il 2 luglio: sarà allora che ‘vecchi' e nuovi si ritroveranno al Centro Sportivo intitolato a Davide Astori, l'ex capitano morto il 4 marzo scorso.
- Fissata anche la tabella di lavoro: dopo aver effettuato visite mediche e test fisici, i calciatori inizieranno gli allenamenti che svolgeranno fino a giovedì 5 luglio nella città di Firenze. Due giorni dopo (7 luglio) la Fiorentina partirà in treno verso il Trentino per il ritiro estivo a Moena. Nel pomeriggio (ore 17.30) la squadra sosterrà il primo allenamento in Val di Fassa. Il ritiro andrà avanti fino a domenica 22 luglio.