Chi va in Europa League? Cosa dice il regolamento e quali sono le squadre
L'Europa League è una competizione prestigiosa. Negli ultimi anni ad aggiudicarsela sono state squadre del calibro di Atletico Madrid, Manchester United, Siviglia e Chelsea. Inoltre, dopo il cambio di regolamento introdotto dall'Uefa a partire dalla stagione 2017-18, la squadra vincitrice guadagna l'accesso diretto alla fase a gironi Champions League della stagione successiva. Ecco quindi perché Milan, Torino e Roma dovrebbero provare ad accedervi a tutti i costi. Ma attenzione alla Coppa Italia, che potrebbe rivelare una sorpresa.
Chi va in Europa League? Ce lo dice il regolamento
I posti per l'Europa League disponibili per le squadre di Serie A sono tre. La quinta classificata ottiene l'accesso diretto alla fase a gironi, mentre la sesta deve prima superare due turni preliminari. E poi c'è la vincitrice della Coppa Italia.
- La variabile della Tim Cup. Da tre anni infatti il regolamento della Figc garantisce soltanto alla detentrice del trofeo l'accesso alla fase a gironi di Europa League, mentre prima, nel caso in cui a vincere il trofeo nazionale fosse stata una squadra tra le prime 6 in campionato, l'ultimo posto disponibile sarebbe andato all'altra finalista.
Perché l'esito della finale di Coppa Italia non libererà un posto
La Lazio ha vinto la Coppa Italia. Oltre a guadagnare un importante trofeo, i biancocelesti si sono garantiti l'accesso diretto all'Europa League per il prossimo anno.
- Nel caso in cui la Lazio dovesse essere fuori dalle prime 6, non si libererebbe il settimo posto come utile per l'accesso all'Europa League della prossima stagione. Visti i 4 punti che separano i biancocelesti dalla Roma, attualmente sesta in classifica, questo scenario potrebbe verificarsi e svantaggiare il Torino, che con il settimo posto non riuscirebbero a strappare un pass europeo per il prossimo anno.
Quante squadre italiane in Europa il prossimo anno?
I posti in Europa sono 4 per la Champions League e 3 per l'Europa League. Ma l'anno scorso l'Uefa ha stabilito che la vincente dell'Europa League guadagna l'accesso diretto alla fase a gironi della Champions per la stagione successiva. Al momento però nessuna italiana è sopravvissuta alla tornata dei quarti di finale delle competizioni europee, con Juventus e Napoli eliminate rispettivamente da Ajax e Arsenal. Ad ogni modo, sia i bianconeri che i partenopei sono certi del primo e del secondo posto in classifica, che gli garantisce comunque la presenza nella Champions del prossimo anno. Per questo motivo è impossibile poter portare 8 squadre italiane in Europa la prossima stagione.
[live_calcio id="2156499″ key="live_calcio_classifica"][/live_calcio]