Chi sarà il prossimo allenatore della Juventus? Ecco quanto chiede di stipendio Pochettino
Antonio Conte è diretto verso l'Inter. Pep Guardiola non si muoverà a da Manchester. Massimiliano Allegri, confermato a parole dopo l'eliminazione dalla Champions, non è ancora sicuro che resterà alla guida della Juventus. Il finale stadi stagione dei bianconeri, campioni d'Italia con cinque giornate d'anticipo, è contrassegnato dal chiacchiericcio sul futuro della panchina, più ancora rispetto alle voci di mercato. La domanda è sempre la stessa: chi sarà il prossimo allenatore? Impossibile dare una risposta certa in questi giorni scandite dall'opera di diplomazia di una parte della dirigenza (Nedved e Paratici che caldeggiavano il ritorno dell'ex ct) e la volontà del presidente (Andrea Agnelli) che riconosce ampi meriti ad Allegri e gli è riconoscente per quanto fatto ma è altrettanto tentato dall'ipotesi di proseguire il percorso di crescita aprendo un altro ciclo. Già ma con chi?
Pochettino vince senza fare mercato da quasi 2 anni
Tra i nomi emersi più di recente c'è anche quello di Mauricio Pochettino, manager del Tottenham di origini italiane che ha conquistato la copertina dei giornali per l'impresa realizzata con la sua squadra. A suo ho modo ha già fatto la storia del club, artefice di un modello sostenibile: niente campagna acquisti da un anno e mezzo, lavora sullo stesso gruppo e lo porta alla finale di Coppa mai sfiorata dagli Spurs. Le sue parole sull'addio al club londinese – che vinca o perda la final di Champions nulla cambia – sono state come gettare un sasso nello stagno… le onde sono arrivate fino a Torino, città dei suoi bisnonni.
Le richieste economiche, lo stipendio alla Guardiola di Mauricio
Pochettino è un profilo che interessa alla ‘vecchia signora' ma, a giudicare da quelle che potrebbero essere le sue richieste economiche, diventa difficile ipotizzarne l'arrivo senza mettere in preventivo un robusto sacrificio economico. Stipendio da circa 20 milioni di euro, più o meno lo stesso di Pep Guardiola al City: è questa la richiesta del tecnico del Tottenham (come rilanciato dal Corriere dello Sport), pretesa decisamente fuori target anche per una società abbastanza ricca come la Juventus.
Deschamps ipotesi gradita ma il ct è ‘bloccato' dalla Francia
E allora? L'alternativa c'è e, alla luce di alcune considerazioni, più che ‘piano b' è ritenuta una scelta gradita: si tratta di Didier Descahmps, ex calciatore e allenatore nell'anno peggiore (quello del post Calciopoli e della Serie B). Oggi al timone della nazionale francese campione del mondo, non si libererà prima dell'estate del 2020.