Chi ha fatto più punti nel 2015? E’ la Juventus

C'è una classifica, quella del campionato, che lascia all'Inter lo scettro di Natale. Sconfitta in casa contro la Lazio nell'ultimo turno prima della sosta, la squadra di Mancini è tallonata da Fiorentina e Napoli, con Roma e Juventus raccolte in un fazzoletto di punti. E' questa, per adesso, la gerarchia della Serie A e dei rapporti di forza che lassù decideranno la vittoria dello scudetto e, più ancora, chi accederà alla prossima Champions League da seconda oppure dovrà sottoporsi alla lotteria dei playoff per approdare alla fase a gironi.
C'è un'altra classifica, però, che rimescola le carte in tavola e assegna alla ‘vecchia signora' un primato speciale: nell'anno solare 2015 la formazione che ha raccolto il maggior numero di punti in campionato è quella di Allegri (81 su 39 gare giocate). Un primato frutto sia della cavalcata compiuta nella seconda della scorsa stagione, quando i bianconeri cucirono sulla maglia il quarto tricolore consecutivo (il primo col nuovo allenatore), sia della straordinaria rimonta compiuta in questi mesi dopo un avvio di stagione durissimo. Sette successi consecutivi hanno riportato in auge la Juventus, tornata in prima linea per la conquista del titolo e soprattutto decisa a lanciare l'assalto definitivo per irrompere nelle posizioni di testa ce valgono la Coppa. A completare il podio sono la Fiorentina (75 punti) e il Napoli (71), con gli azzurri che si ritrovano sul gradino più basso per il finale amaro dello scorso campionato e l'avvio poco esaltante di quest'anno. Viola e partenopei, però, costituiscono i rivali principali dell'Inter nella lotta scudetto.

Milan, distacco abissale
A proposito dell'Inter, la squadra di Mancini è quarta in graduatoria (70 punti) e paga lo scotto di una seconda parte di campionato deludente quando perse anche la speranza di agganciare la zona Europa League. Roma (66) e Lazio (65) sono alle spalle dei nerazzurri, a conferma di un trend che ha perso quel dinamismo che le aveva elette protagoniste dell'ultimo campionato. Più staccato ancora c'è il Milan, ancorato alla nona posizione (55 punti) e finito nelle sabbie mobili dell'avventura Inzaghi prima e quella di Mihajlovic adesso.