38 CONDIVISIONI

Come si chiama l’attaccante che ha il nome con le iniziali dei mesi dell’anno

Si chiama Efmamjjasond Gonzàlez e, oggi ventenne, ha cominciato la sua carriera nell’Atletico Nacional di Medellin. Il nome dell’attaccante colombiano, in prova agli argentini del San Lorenzo de Almagro, è un acronimo ricavato mettendo in fila tutte le iniziali dei mesi dell’anno in lingua spagnola. In Italia si chiamerebbe Gfmamglasond.
A cura di Maurizio De Santis
38 CONDIVISIONI
Immagine

Sukalo, Gazzi, Nkoulou, Strunz sono alcuni dei cognomi più strani di calciatori che hanno alimentato ironia e sfotto' dei tifosi. In Colombia, però, c'è un caso che batte tutti, quello di un calciatore il cui nome è un acronimo, ovvero una parola composta usando le lettere iniziali di altre parole. Si chiama Efmamjjasond Gonzàlez e, oggi ventenne, ha cominciato la sua carriera nell'Atletico Nacional di Medellin. Efmamjjasond altro non è che un'invenzione dei genitori che decisero d'imporre al ragazzo il nome ricavato dalle prime lettere di tutti i mesi dell'anno in lingua spagnola. Sembra un gioco della Settimana Enigmistica invece è tutto vero, basta dare un'occhiata alla scansione del calendario: E (Enero), F (Febrero), M (Marzo), A (Abril), M (Mayo), J (Junio), J (Julio), A (Agosto), S (Septiembre), O (Octubre), N (Noviembre), D (Diciembre).

Come l'ha presa il ragazzo? Un po' s'è abituato, un po' ha capito che farsi chiamare semplicemente Jasond (la parte finale dell'acronimo) avrebbe semplificato le cose. Provate a trasporre l'acronimo utilizzando la versione italiana, ne scaturirà una successione di consonanti: Gfmamglasond, come se per scherzo vi foste messi a picchiettare a caso sui tasti del computer.

Nella squadra di Papa Francesco. Ora Gonzalez, venuto alla ribalta per l'originalità dei suoi genitori, spera anche di poter finire sotto i riflettori per le imprese sul rettangolo verde. Non vorremo essere nei panni del telecronista che deve pronunciare il suo nome in diretta… nell'attesa che ciò accada Jasond proverà a convincere il club argentino del San Lorenzo (la squadra per la quale fa il tifo Papa Francesco Bergoglio) a concedergli un'opportunità. Attaccante, stazza da corazziere (è alto 190 cm), Efmamjjasond Gonzàlez è attualmente svincolato e in cerca di sistemazione. A spendere una parola buona per lui è stato Jorge Almiron, allenatore della prima squadra, poi toccherà al ragazzo convincere il tecnico delle giovanili a offrirgli un'opportunità.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views