1 CONDIVISIONI

Chi è Jens Odgaard, l’attaccante della Primavera dell’Inter che stuzzica Spalletti

E’ Jens Odgaard l’attaccante per l’immediato futuro dell’Inter. Il classe 1999 della Primavera nerazzurra, nazionalità danese, sembra essere infatti già pronto per il grande salto ed entrare a far parte della rosa a disposizione di Spalletti. Per lui anche 3 gol nel derby contro i pari età del Milan allora allenati da Gattuso.
A cura di Fabrizio Rinelli
1 CONDIVISIONI
Immagine

Continua il nostro viaggio fra i vivai dei vari club italiani a caccia dei nuovi talenti del domani da ammirare magari già subito nella nostra Serie A. Oggi la nostra rubrica fa tappa nel quartier generale dell’Inter che, anche per volere della nuova proprietà di Suning, sta premendo forte sull’acceleratore per portare alla Pinetina, oltre ai campioni da inserire in Prima Squadra, anche i profili giovanili più interessanti del panorama calcistico mondiale attuale. Uno di questi è sicuramente l’attaccante Jens Odgaard. Classe 1999, di nazionalità danese, la punta della Primavera dei neroazzurri si sta distinguendo sempre più per numeri, gol e prestazioni sempre più convincenti che hanno attirato le attenzioni dei grandi club.

L’Inter se lo tiene stretto e punta molto su di lui. Basti guardare il grosso investimento economico fatto per portarlo a Milano per permettergli di crescere ulteriormente e limare le già ampie capacità in zona offensiva. Un calciatore dalle grandi qualità che andiamo dunque a conoscere meglio attraverso 5 curiosità che riguardano vita privata e carriera calcistica.

Il sogno Prima Squadra e le notti a Interello

Jens Odgaard non pensava minimamente che arrivare in Italia potesse rappresentare un salto così importante per lui nel mondo del calcio. Dopo aver avuto la meglio su Borussia Dortmund, Ajax e le altre italiane interessate (Fiorentina e Roma), l’Inter prospetta al centravanti danese già il sogno di una partita a ‘San Siro’ con la Prima Squadra.  Per uno che aveva cominciato il suo processo di ambientamento italiano con mille difficoltà soprattutto legate alla lingua, superate grazie al corso intensivo di italiano che ha iniziato e alla nuova casa dove è andato ad abitare dopo le prime notti trascorse a Interello, oggi sembra essere davvero tutto molto più chiaro per lui.

Immagine

Il danese deve ancora completarsi, mettere tono muscolare nelle gambe, ma sa svariare su tutto il fronte d’attacco. Ha senso della posizione e un gran bel sinistro. Col coetaneo Nicola Zaniolo e qualche altro prospetto, Odgaard – perno dell'Under 19 danese, ma già nel giro della 21 – vorrebbe seguire la strada di Zinho Vanheusden, altro '99 già con Spalletti che però oggi è infortunato. I prossimi mesi diranno se e quando sarà pronto per il salto.

II primo gol “tra i grandi” a 16 anni contro la squadra del cuore del papà

Il giovanissimo attaccante danese era da tempo sul taccuino degli osservatori di tutti i principali club europei (dal Borussia Dortmund all’Ajax) fin da quando al suo esordio tra i professionisti, nella sfida di DBU Landspokal (la coppa nazionale danese) contro l’Aalborg, l’allora sedicenne Jens ha subito lasciato il segno dato che gli sono bastati solo 25’ per realizzare il primo gol “tra i grandi”.

Dopo la gara lo stesso ragazzo ha rivelato che l’Aalborg, il club a cui ha segnato la sua prima rete, è la squadra del cuore del padre e quella di cui era tifoso anche lui quando era bambino.

Tre gol nel derby… come Icardi

Come il centravanti della prima squadra Mauro Icardi, anche quello della formazione interista primavera, Jens Odgaard, nel derby di categoria contro i pari età del Milan (allora allenato da Gennaro Gattuso) ha messo a segno una tripletta regalando i tre punti ai nerazzurri.

Carriera e rendimento dell'attaccante danese (Transfermarkt)
Carriera e rendimento dell'attaccante danese (Transfermarkt)

Proprio come l’argentino in quella occasione ha mostrato tutto il suo repertorio segnando prima con un pallonetto dolce di esterno sull'errore di un avversario, poi con un millimetrico diagonale quasi dalla linea di fondo dopo aver difeso alla grande il pallone in area e infine con un tocco di petto da rapinatore d’area di rigore.

Immagine

Valore di mercato in ascesa, Odgaard futuro nerazzurro

In estate, l’Inter ha investito ben 1.5 milioni di euro per strapparlo dal Lyngby con una spesa davvero importante, addirittura, la seconda per la Primavera nerazzurra dietro il centrocampista centrale Zaniolo. Un affare che guarda al futuro ma che sta portando già risultati degni di nota col ragazzo danese in grado di segnare, in questo avvio di annata, 10 reti nelle prime 17 sfide.

Il profilo di Jens Odgaard (Transfermarkt)
Il profilo di Jens Odgaard (Transfermarkt)

Un rendimento notevole, tripletta nel derby col Milan annessa, che ha portato il suo valore, secondo il portale specializzato Transfermarkt.it, a quota 300mila euro. Una valutazione che stride con quanto speso in estate dall’Inter ma che rivela una certa espansione, una certa crescita nella sua quotazione di mercato con un ‘upgrade’, in termini economici, di ben 200mila euro rispetto allo scorso giugno.

Al top anche nel campionato Primavera

Per quanto riguarda il suo valore di mercato, poi, Odgaard è già ai vertici nel campionato Primavera nel quale, al di là del rendimento, è fra i più costosi del torneo. Il danese, infatti, pur essendo il calciatore numero 89 per attuale quotazione di mercato fra i classe ‘99 è il quinto per valutazione attuale con uno score secondo a pochi, in particolare a Leandrinho del Napoli, Diakhate della Fiorentina, Valencia del Bologna, il predetto Zaniolo e Bastoni dell’Atalanta.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views