10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è il proprietario di un club di calcio più ricco al mondo? Ecco il nome a sorpresa

Nella speciale classifica dei proprietari di club calcistici più ricchi, al primo posto c’è il messicano Carlos Slim, magnate messicano delle telecomunicazioni proprietario del Real Oviedo, club della Segunda Division. Secondo, Pinault, proprietario del Rennes, terzo Mansour del City. 5° Agnelli, 9° Zhang dell’Inter.
A cura di Alessio Pediglieri
10 CONDIVISIONI

Specchio specchio delle mie brame chi è il più ricco del reame (del calcio)? Tutti potrebbero immediatamente rispondere con il nome di qualche proprietario arabo oppure i nuovi magnati dell'est che ultimamente hanno fatto incetta di società professionistiche o  – ancora – a qualche miliardario americano in cerca di gloria nella Vecchia Europa. Nulla di più sbagliato. Perché in cima alla classifica stilata da Forbese pubblicata da Il Sole il 24 Ore a comandare la graduatoria, infatti, c'è il proprietario del Real Oviedo, club della Segunda Division spagnola.

Immagine

Un colpo a sorpresa, che ha messo in fila tutti i proprietari più ricchi e famosi. Dunque, niente primato per il ricchissimo e vincente Manchester City, oppure per il Paris Saint Germain degli sceicchi, o ancora il Real Madrid o il Barcellona. A mettere tutti in fila ci ha pensato Carlos Slim, il magnate messicano delle telecomunicazioni.

Il podio a sorpresa

Un nome forse non molto conosciuto, di certo in secondo piano rispetto ad altri nomi più altisonanti che però si è ritagliato il suo spicchio di notorietà con un patrimonio come nessun altro nel mondo del calcio: 59,2 miliardi di dollari, tale da farne il quinto uomo più ricco della terra. Con lui, anche il secondo posto costituisce una sorpresa quasi assoluta: Slim precede François Pinault, proprietario dei francesi del Rennes oltre che fondatore del gruppo Kering, titolare di brand di alta moda come Yves Saint Laurent, che arriva a 31,7 miliardi.

La Top10 con Agnelli e Suning

Solamente al terzo posto compare uno dei nomi più influenti (economicamente parlando) del mondo del calcio: Mansour bin Zayd Al Nahyan, lo sceicco presidente del Manchester City (23 miliardi). Ma nella Top10 c'è anche un po' di Italia e di serie A. Al quinto posto troviamo Andrea Agnelli, numero uno della Juventus e amministratore di Exor, con 15,9 miliardi di dollari di patrimonio stimato.

Poi un altro proprietario si una società del nostro campionato: Jindong Zhang, leader di Suning, holding proprietaria dell'Inter, che occupa la nona posizione ex-aequo con Dmitry Rybolovlev, proprietario del Monaco, a 6,8 miliardi di dollari. Una ennesima attestazione dell'ascesa del club nerazzurro con l'avvento della proprietà cinese. Zhang precede in classifica nientemeno che Nasser Al-Khelaifi, presidente del Paris Saint-Germain, decimo con un patrimonio di ‘soli' 6,2 miliardi.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views