34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è il bomber più efficace in Serie A? Higuain letale, batte tutti

L’argentino ha la percentuale realizzativa più alta considerati i gol segnati (14) e i minuti giocati (1409), meglio di Dzeko e Icardi. Tra i bomber la rivelazione è Mertens, il ‘falso nueve’ che segna con un attaccante vero e ha numeri migliori del bosniaco romanista.
A cura di Maurizio De Santis
34 CONDIVISIONI

Più efficace di Icardi, che in A è capocannoniere con 15 gol. Più dirompente di Belotti e Dzeko, entrambi a 14 reti come Gonzalo Higuain. A Napoli era il terminale offensivo assoluto della manovra disegnata da Sarri, a Torino non ha più la centralità esclusiva dell'attacco ma si conferma implacabile quando azzanna le difese e poi punta la porta. E' successo anche contro la Lazio, la rete realizzata di suola anticipando il marcatore è la fotografia del bomber che in area di rigore fiuta l'occasione, sa dove piazzarsi, sa qual è il momento giusto per colpire, sa come far male.

Immagine

Le cifre. Il gol è come il richiamo della foresta, l'argentino ha numeri che ne registrano la pericolosità e soprattutto ne scandiscono la media realizzativa: è la migliore in campionato tenendo conto del rapporto percentuale (31.11%) tra minuti giocati (1409) e numero di gol segnati (14). Alle spalle dello juventino c'è il ‘gallo' del Torino, rivelazione della stagione in corso che annovera le stesse marcature dell'ex partenopeo (14) ma si ferma a quota 28% in relazione al maggior numero di minuti disputati. Stessa sorte per Icardi (22.39%, 15 gol e 1890′) e Immobile (17.74%, 11 centri e 1849′). E Dzeko trascinatore della Roma? Il bosniaco resta in fondo alla speciale graduatoria calcolata dalla Opta: l'ex City ha una media del 14.89% considerati i 14 gol realizzati in 1789 minuti.

Dries Mertens intruso. Il belga è un'ala sinistra che, complice l'infortunio di Milik e la necessità da parte di Sarri di reperire alternative in attacco, ha saputo reinventarsi nel ruolo di prima punta. Da ‘falso nueve' a ‘vero nueve' capace di ritagliarsi uno spazio tra gli attaccanti del campionato grazie alle 12 reti segnate in azzurro e a una media del 21.82% che lo esalta in rapporto anche ai 1275 minuti giocati.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views