4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Iago Aspas, il bomber del Celta che segna come Suarez e insidia CR7

L’attaccante galiziano sta continuando a segnare con una regolarità sorprendente. Un exploit che sta oscurando le giocate dei campioni di Barcellona e Real Madrid e che gli ha permesso di arrivare anche alla Nazionale di Lopetegui.
A cura di Alberto Pucci
4 CONDIVISIONI
Immagine

C'è un nome nuovo nella Liga spagnola. Un attaccante che, zitto zitto, sta lottando con i più grandi bomber per la conquista del titolo di "Pichichi". Fino a qualche anno fa, per Iago Aspas la classifica cannonieri in Spagna era soltanto un sogno. Ora è invece realtà perchè, nel corso degli ultimi mesi, la ruota è girata anche per questo giocatore di cui tutti avevamo perso le tracce durante la sua esperienza in Inghilterra. Cresciuto nella "cantera" del Celta Vigo, il 29enne galiziano è infatti a quota 9 gol in campionato: uno in meno di sua maestà CR7, gli stessi di Suarez e Messi e tre in più di Antoine Griezmann.

Per quello che i tifosi chiamano ormai il "Rey de Vigo", è stato un inizio di stagione straordinario. Dopo le 14 reti messe a segno nella scorsa stagione (molti di queste grazie alla sua specialità: il pallonetto), il giocatore del Celta ha ora nel mirino l'élite del calcio iberico.

L'Italia nel suo destino

Icona del club galiziano, Iago Aspas ha ormai dimenticato le incomprensioni con Brendan Rodgers ai tempi di Liverpool. Un'esperienza che è finita male, così come quella al Siviglia di Unai Emery. Cuore e testa sono ormai per il suo primo amore: quel Celta Vigo che lo ha fatto crescere e che lo ha riportato a casa per la modesta cifra di 5 milioni di euro. La scelta della dirigenza galiziana si è resa vincente da subito e Iago Aspas sta continuando a segnare con una regolarità sorprendente. Reti che gli hanno aperto clamorosamente anche le porte della nazionale di Lopetegui.

Complice l'infortunio di Diego Costa, il "delantero" del Celta ha infatti vestito la maglia delle Furie Rosse nel match con la Macedonia e in quello amichevole con l'Inghilterra: squadra punita anche dalla sua prima rete con la selezione del suo paese. Grazie ai suoi colpi e al fiuto del gol, il suo nome sta incuriosendo molti paesi europei. Italia compresa dove, tra l'altro, gioca già suo fratello Jonathan: centrocampista in Lega Pro con la Pro Piacenza.

La classifica cannonieri della Liga

Cristiano Ronaldo – Real Madrid: 10 reti
Lionel Messi – Barcellona: 9
Luis Suárez – Barcellona: 9
Iago Aspas – Celta Vigo: 9
Willian José – Real Sociedad: 7
Kevin Gameiro – Atlético Madrid: 6
Yannick Carrasco – Atlético Madrid: 6
Sandro Ramírez – Málaga: 6
Rubén Castro – Betis Siviglia: 6
Antoine Griezmann – Atlético Madrid: 6

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views