video suggerito
video suggerito

Chi è che in Europa segna di più? Ecco la Top 11 delle squadre più prolifiche

Quale squadra ha segnato più di tutti fino nei top 5 campionati europei? La sorpresa è in Francia… mentre la Roma di Spalletti mette alle spalle Bayern, Chelsea e Manchester City.
A cura di Michele Mazzeo
5 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Quali sono gli attacchi più prolifici d'Europa? Quale squadra ha segnato più di tutti fino ad oggi nei top 5 campionati europei (Serie A, Liga, Premier League, Bundesliga e Ligue 1)? La risposta che abbiamo trovato vi sorprenderà anche perché il miglior attacco d’Europa gioca nel campionato che storicamente registra il minor numero di gol totali a stagione.

Radamel Falcao ok

Nel Principato la capitale del gol

Sorprendentemente in testa davanti alle corazzate Barcellona e Real Madrid c’è il Monaco di Leonardo Jardim, tecnico portoghese che guida la squadra del Principato dal luglio 2014. I monegaschi, infatti, grazie anche ad un rigenerato Radamel Falcao, nelle 12 gare di Ligue 1 hanno realizzato ben 36 reti che valgono una media di 3 gol a partita. Ben 13 gli uomini andati a segno per i Rouge et Blanc, che hanno come miglior realizzatore il centrocampista brasiliano classe ’93 Fabinho. Ma nonostante ciò, la compagine della quale fanno parte anche gli italiani Morgan De Sanctis e Andrea Raggi non si trova in vetta al campionato transalpino, ma al secondo posto in compagnia del Psg a tre lunghezze dal Nizza di Mario Balotelli.

 

Le corazzate spagnole inseguono, Klopp davanti al suo passato

Il podio delle squadre più prolifiche è completato dalle due rivali storiche del calcio spagnolo. Il Barça di Messi-Suarez-Neymar ha una media di 2,9 gol a partita, mentre le Merengues di Cristiano Ronaldo-Bale-Benzema segnano 2,81 gol a partita. Per i blaugrana sono 8 i giocatori che hanno realizzato almeno un gol negli 11 match della Liga 2016/2017 disputati fino ad oggi, per il Real Madrid sono invece 14 i diversi marcatori stagionali. Appena fuori dal podio invece il Liverpool di Jürgen Klopp che con i suoi 30 gol in 11 gare, in Premier League segna con una media di 2,72 reti per ogni 90 minuti giocati. Dietro di lui, proprio la sua ex squadra, il Borussia Dortmund che nelle dieci apparizioni in Bundesliga ha centrato 25 volte il bersaglio grosso, risultato che vale una media pari a 2,5 realizzazioni a partita.

MSN ok

La Roma mette alle spalle Ancelotti, Conte e Guardiola

Al sesto posto la prima delle squadre italiane. Il miglior attacco di tutta la Serie A: la Roma di Luciano Spalleti. Grazie alla vena ritrovata di Edin Dzeko, alla vena realizzativa di Momo Salah e ai gol dei centrocampisti, i giallorossi hanno realizzato fino ad oggi 29 reti nelle prime dodici giornate di campionato, con una media di 2,41 gol di media a partita. I capitolini precedono il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti (2,4), il Chelsea di Antonio Conte (2,36) e il Manchester City di Pep Guardiola (2,27).

Dzeko Salah ok

Il derby del gol di Torino lo vince Mihajlovic

Per trovare altre rappresentanti del Belpaese bisogna uscire dalla top 10. Infatti all’undicesimo posto c’è il sorprendente Torino di Sinisa Mihajlovic. Belotti & co sono il secondo miglior attacco della Serie A con 27 realizzazioni, che valgono una media a partita di 2,25 gol. Tredicesima invece la Juventus di Max Allegri (2,08 a gara), nonostante la campagna acquisti imponente che ha rafforzato soprattutto il reparto offensivo.

Video thumbnail
5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views