Chelsea-Psg 2-2: al 114′ Thiago Silva punisce i Blues, parigini ai quarti di Champions
Incredibile ma vero: il Chelsea di Mourinho esce dalla Champions League davanti al proprio pubblico perdendo su ogni fronte davanti ad un Paris Saint Germain nettamente superiore sul piano del gioco, della condizione fisica e delle motivazioni. Una gara decisa a sei minuti dai calci di rigore, conclusasi al 90′ con lo stesso punteggio dell'andata, 1-1 con le reti tutte nel finale prima di Cahill (81′) e poi dell'ex di turno David Luiz (86′). Prima dei fuochi d'artificio nei supplementari dove fa tutto, nel bene e nel male Thigo Silva. Al 96′ l'ex Milan commette un ingenuo fallo di mano punito dal rigore realizzato da Hazard per il 2-1 Blues. Ma al 114′ ancora il centrale brasiliano si prende la più bella delle rivincite chiudendo di testa un corner alle spalle di Courtois per il definitivo e decisivo 2-2. Tra andata e ritorno sono stati gli uomini di Blanc a meritare maggiormente la qualificazione e ai quarti approda la formazione migliore. Troppo remissivi – ancora una volta – i Blues di un Mourinho che h provato quasi a non giocare ancora una volta, dopo le barricate dell'andata mentre i parigini hanno sempre provato a fare la partita venendo premiati nel finale. Ibrahimovic potrà gioire: malgrado la sua sciocchezza che stava pregiudicando la prestazione dei compagni, lo svedese può continuare anche lui la sua avventura in Champions.
Primo tempo: Ibra lascia in 10 il PSG
L'inizio di gara fa presagire subito una partita dalle mille emozioni. Il Psg gioca di qualità e al 2′ si presenta davanti a Courtois dopo un lungo fraseggio di prima che permette a Verratti di smarcare in area blues Cavani, il cui tiro viene deviato in corner. Al 31′ il match si accende improvvisamente con Zlatan Ibrahimovic che a centrocampo fa un brutto fallo nei confronti di Fabregas e rimedia un rosso diretto che appare eccessivo ma la foga dello svedese ha indotto l'arbitro alla decisione.
Il Psg resiste in 10 alla carica del Chelsea che si fa sempre più pressante col passare dei minuti. Blanc non cambia assetto e la partita si fa molto nervosa con falli dall'una e dall'altra parte. Se al 40′ è Terry a doversi inventare un plastico tuffo per anticipare Cavani, al 43′ è Diego Costa a fare tutto da solo: dribbling prolungato in area parigina fino al dubbio contatto proprio col Matador che per l'arbitro non è rigore.
Secondo tempo: a Cahill risponde David Luiz
Il Chelsea parte subito fortissimo nella ripresa riprendendo il pressing del finale di primo tempo con la difesa del Psg costretta a fare gli straordinari. E' però il PSG a sfiorare la rete del vantaggio con una splendida giocata tutta in velocità che permette a Cavani di scattare sul filo del fuorigioco e presentarsi da solo davanti a Courtois: il Matador scarta anche il portiere dei Blues e in posizione defilata sulla sinistra scarica un preciso diagonale che però trova il palo attraversando tutto lo specchio della porta.
Al 70′ ancora i parigini pericolosissimi con una azione insistita da centrocampo partita ancora una volta da un sontuoso Verratti e conclusasi con un tiro a botta sicura di Xavier Pastore sul quale si oppone alla grande Courtois che salva porta e risultato. Proprio nel momento migliore dei parigini i Blues però trovano il break che potrebbe essere decisivo con Cahill. All'80' Sirigu si oppone alla grande su un tiro violentissimo di Ramires in area piccola poi all'81' sugli sviluppi del corner la difesa transalpina non riesce a rinviare la sfera che capita a Cahill che scarica il destro alle spalle di Sirigu.
Ma il Psg non demorde e si riversa in avanti con Blanc che attua gli ultimi cambi e mette nella mischia anche Lavezzi al posto di Verratti. La voglia di riscatto dei transalpini viene ripagata dall'ex di turno David Luiz. Dagli sviluppi di un corner, l'ex Chelsea salta più in alto di tutti e incorna Courtois con un colpo violentissimo e preciso sotto la traversa per l'1-1 all'86'. Psg sempre vivo e Chelsea che vede sfumare la vittoria-qualificazione. E si va così ai supplementari per un confronto che non sembra voler finire mai.
Supplementari: Hazard su rigore, Thiago Silva risponde di testa
Dopo il pareggio al Parco dei Principi anche a Stamford Bridge si è arrivati solamente all'1-1, grazie ai gol di Cahill e di David Luiz nei minuti finali di un match bellissimo, giocato alla grande da entrambe le squadre. Soprattutto da parte del Psg che dal 31′ è rimasto in 10 e sta giocando nettamente meglio dei Blues. Ai punti meriterebbero infatti i transalpini che hanno avuto le più chiare occasioni da gol colpendo anche un clamoroso palo con Cavani. Ma a inizio dei tempi supplementari, Thiago Silva compie una leggerezza imperdonabile toccando di mano una palla in area di rigore: penalty per il Chelsea che con Hazard al 96′ non sbaglia e porta i Blues ancora avanti per 2-1. Risultato su cui si chiude il primo tempo supplementare.
Nel secondo tempo supplementare il Chelsea mantiene il possesso della palla e il Psg si limita a reagire in contropiede ma al 112′ c'è l'ultimo colpo d'orgoglio dei transalpini che guadagnano un doppio angolo che mette in difficoltà la difesa Blues. Courtois si esalta con una parata magnifica su colpo sicuro di Thiago Silva salvando il risultato ma sugli sviluppi dell'ennesimo calcio d'angolo, al 114′ ncoraa l'ex Milan trova una parabola che per l'estremo Blues è imparabile, riaprendo il discorso qualificazione. Che arriva al 122′ dopo due minuti di recupero che allungano l'agonia del Chelseaa e qualificano un PSG straordinario col risultato di 2-2.
Tabellino di Chelsea-Psg 2-2
Marcatori: 81′ Cahill (C), 86′ David Luiz (P), 96′ rig. Hazard (C), 114′ Thiago Silva (P)
Chelsea (4-2-3-1): Courtois; Ivanovic, Cahill, Terry, Azpilicueta; Fabregas, Matic (Dall'84' Zouma); Ramires (Dal 91′ Drogba), Oscar (Dal 46′ Willian), Hazard; Diego Costa. All. Mourinho
PSG (4-3-3): Sirigu; Marquinhos, Thiago Silva, David Luiz, Maxwell; Verratti (Dall' 83′ Lavezzi), Thiago Motta, Matuidi (Dall'83' Rabiot); Cavani, Ibrahimovic, Pastore (Dal 118′ van der Wiel). All. Blanc
Arbitro: Bjorn Kuipers (OLA)
Ammoniti: 33′ Thiago Motta (P), 37′ Oscar (C), 40′ Matuidi (P), 52′ Ramirez (C), 73′ Diego Costa (C), 73′ David Luiz (P), 74′ Verratti (P)
Espulsi: 31′ Ibrahimovic (P)