Chelsea, Mourinho si beffa di Benitez: “Siamo tra i migliori in Champions, mica in Europa League…”
Il Chelsea è approdato ai quarti di finale passeggiando su ciò che restava del Galatasaray che aveva eliminato la Juventus e si presentava come la vera outsider del lotto di Champions. Josè Mourinho ha anche vinto la sua sfida personale con Roberto Mancini, i cui destini hanno visto un alternarsi sulla panchina nerazzurra tra scudetti e Triplete nel dopo Calciopoli: 1-1 a Istanbul e 2-0 a Stamford Bridge con i Blues che hanno dimostrato ancora una volta di essere in fortissima ripresa. Ma lo Special One non ha rivolto solamente pensieri ai suoi giocatori e ai suoi tifosi. Si è spinto oltre andando a punzecchiare anche Rafa Benitez, attuale tecnico del Napoli che aveva avuto un trascorso al Chelsea non proprio edificante "confinando" il club londinese nella desolata cornice di Europa League.
Il rumore dei nemici – Mourinho vince e torna a fare ciò che gli riesce meglio in tempi di successo: l'antipatico. La vittoria-qualificazione contro i turchi ha permesso infatti allo Special One di arrivare ai quarti di Champions League regalando al Chelsea una ribalta internazionale di tutto rispetto, comunque proseguirà il cammino dei Blues in Europa. Nel mirino del portoghese è finito così Rafa Benitez, mai citato direttamente ma oggetto delle non tanto velate critiche per il recente passato della società londinese incapace di tornare nell'Europa che conta se non grazie allo Special "happy": "Siamo con i migliori club del mondo agli ottavi di Champions League, dove al Chelsea piace stare…non in Europa League".
Se al tecnico del Napoli sono fischiate le orecchie alla vigilia del ritorno con il Porto contro cui servirà una prova maiuscola al San Paolo per ribaltare l'1-0 dell'andata, lo stesso effetto dovrebbe averlo subito anche Mario Balotelli, entrato nei pensieri di Mourinho che non ha mai nascosto di avere un "debole" per il giocatore in passato vicinissimo – almeno a rumors – nel trasferirsi a Londra: "Gioca in uno dei club più importanti del mondo. Non sta vivendo un buon momento ma Seedorf può fare bene. Certo, la società dovrà mettergli a disposizione i giocatori migliori. Penso che Mario resterà al Milan".