56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chelsea-Galatasaray 2-0 assolo Blues: apre Eto’o, chiude Cahill (foto)

Assolo di Blues a Stamford Bridge con gli inglesi assoluti padroni del match. Turchi mai in partita, Drogba assente ingiustificato nel suo ritorno a Londra.
A cura di Alessio Pediglieri
56 CONDIVISIONI
chelsea in festa

Era scritto nel destino del calcio: il Galatasaray non poteva trovare la qualificazione in terra inglese: la squadra turca infatti non aveva mai vinto nelle otto trasferte precedenti in Inghilterra, registrando tre pareggi e cinque sconfitte. E questa sera è arrivata la sesta sconfitta ad opera del Chelsea di Mourinho cui sono bastati 40 minuti per vincere e passare ai quarti di Champions League. Una gara a senso unico con i Blues che hanno disputato un match perfetto al contrario degli uomini di Mancini mai in partita. Drogba, il grande ex osannato dai tifosi londinesi sugli spalti ricordando le 8 stagioni in Blues, è parso un fantasma, così come Snejider e Felipe Melo gli altri giocatori rappresentativi scomparsi dal campo dopo pochi minuti. Il gol di Eto'o al 4′ e il raddoppio di Cahill a fine primo tempo hanno messo i punti esclamativi sul cammino del Chelsea apparso in forma e sempre più convinto delle proprie qualità. E Mourinho stravince la doppia sfida con Mancini: dopo il pareggio di Istanbul, una vittoria che non lascia dubbi su quale fosse la squadra più forte.

1°tempo, apre Eto'o, chiude Cahill – Parte benissimo il Chelsea di Mourinho davanti al proprio pubblico trovando subito la rete (5′) che mette la gara sui binari giusti grazie al ‘vecchietto' Samuel Eto'o cecchino infallibile di Champions League. Per il Galatasaray di Mancini gara in salita e risultato pesantissimo in ottica qualificazione anche se l'ex Drogba, Sneijder e soci non lasciano nulla di intentato. Ma sono i Blues ad esprimere comunque il calcio migliore: al 18′ vicinissimi il raddoppio dopo un'azione sulla sinistra tutta in velocità con capitan Terry, al 23′ ancora una discesa centrale del camerunense che si invola verso Muslera ma viene fermato in posizione di offside. I giallorossi ci mettono 28 minuti per la prima azione offensiva sull'asse Drogba-Melo con il tiro dell'ex bianconero che si perde sul fondo. Al 33′ occasionisissima per i padroni di casa: su punizione Lampard pesca Terry in area turca ma l'ultimo tocco è impreciso e sorvola la traversa di Muslera. Poco importa perchè al 42′ è Cahill a trovare il 2-0 con un fulmine da due metri dopo una splendida parata di Muslera: Galatasaray incapace di reagire e qualificazione in mano a Mourinho.

2° tempo, ordinaria amministrazione – La ripresa inizia ancora con il Chelsea che a tratti sembra poter fare ciò che vuole della difesa turca: il Galatasaray non fa filtro a centrocampo perdendo tutti i palloni in mediana e i blues quando affondano si trovano spesso in superiorità numerica sulla trequarti giallorossa. Al 48′ solamente la voglia di strafare degli uomini di Mourinho non permette di segnare un facilissimo terzo gol con un'azione tutta di prima in area avversaria ma senza la voglia di tirare in porta. Cosa che fa invece benissimo al 50′ William impegnando Muslera. Con il risultato in pugno e la qualificazione in tasca la gara diventa quasi un pro forma per il Chelsea che rallenta ritmo e affondi davanti ad un Galatasaray incapace di rendersi pericoloso. Al 66′ è Lampard a provare il colpo del definitivo ko di testa da centro area ma trova Muslera pronto alla presa. Il portiere dei turchi sarà decisivo nel finale quando negherà agli inglesi di dilagare, con interventi che lo eleggono giustamente a migliore in campo insieme al solito Samuel Eto'o.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views