Chelsea-Atletico Madrid probabili formazioni semifinale Champions 2014 (video/foto)
"Lisbona? Ci andrò in estate ma è meglio se ci andiamo tutti insieme, noi del Chelsea". Una battuta. José Mourinho la usa per spezzare la tensione della partita: allo Stamford Bridge si gioca la seconda semifinale di ritorno di Champions, quella decisiva che dà un senso alla stagione. All'andata, nell'inferno del Vicente Calderon, l'Atletico Madrid non è riuscito a sfondare il bunker inglese: finì 0-0, i ‘blues' decimati dagli infortuni fecero barricate, catenaccio all'italiana, e salvarono la pelle. Ma stasera sarà diverso: hai solo 90 minuti, poco più, per guadagnare il Paradiso oppure patire in purgatorio. Dentro o fuori. Se vinci sei il migliore, se perdi diventi una splendida occasione fallita. E poi vallo a spiegare alla critica che ‘rigore è quando arbitro fischia' perché, per dirla alla Boskov "nel calcio c’è una legge contro gli allenatori: giocatori vincono, allenatori perdono".
Pragmatismo contro calcio accademico. Sergio Ramos (un difensore) e il contropiede (orchestrato da Bale e Ronaldo) che in mezz'ora spazzano via il Bayern Monaco convertito alla filosofia del tiki taka e consegnano la finale al Real Madrid. Guardiola annichilito, poi senti parlare il manager portoghese e allora capisci che lo Special One ‘tiene cuore italiano'. Lo stesso sul quale batteva la mano con orgoglio dopo la vittoria (2-0) strappata al Liverpool, ad Anfield Road, nell'ultima gara di Premier League. "Il calcio è pieno di filosofi che sanno molto più di me e hanno tante belle teorie – ha ammesso in conferenza stampa -. Il calcio è molto più semplice… Una squadra deve sapersi difendere. Una squadra deve avere equilibrio. Quando vuoi vincere, allora vai a caccia del gol. Ma puoi fare tutto questo sfruttando le qualità dei calciatori che hai disposizione".
Conta il risultato. A Mourinho fa eco Simeone, un altro tacciato di proporre un calcio ‘vecchio': palla al piede e pedalare, contropiede e – come diceva Rocco – colpire tutto quel che si muove a pelo d'erba. "Per me una squadra che si difende e lo sa fare bene, merita i complimenti – dice il ‘cholo' -. Si può vincere in tanti modi e ho molto rispetto per chi lo fa alla sua maniera. Puoi vincere giocando con dieci calciatori in difesa, dieci in davanti oppure altrettanti a centrocampo. Ma, alla fine, quello che conta è il risultato".
Qui Chelsea. Cech, infortunatosi all'andata, ha avuto un recupero lampo. "Può giocare, vedremo", Mou non s'è sbilanciato al riguardo. Al suo posto ci sarà Schwarzer. Stringe i denti, ma resta in dubbio, anche Terry (pure lui finito ko al Vicente Calderon per un colpo alla caviglia). Lampard e Obi Mikel non ci saranno per squalifica, in compenso al centro della difesa tornerà Ivanovic. Rientra Hazard, Eto'o non è in perfette condizioni. Torres oppure Demba Ba (decisivo contro il Psg) pronti alla sfida.
Qui Atletico Madrid. Nessun problema di formazione per Simeone, mancherà solo Gabi (squalificato). Ci sarà Arda Turan, instancabile sulla destra. Linea mediana imperniata su Tiago e Mario Suarez. Attacco affidato a Diego Costa che accanto avrà Raul Garcia, ma non è escluso che Simeone possa puntare sull'esperienza di Villa per fare breccia nello schieramento del Chelsea che a Stamford Bridge ha costruito una roccaforte.
Le probabili formazioni
Chelsea (4-2-3-1) Schwarzer; Azpilicueta, Ivanovic, Terry, Cole; Ramires, Luiz; Willian, Oscar, Hazard; Torres. A disposizione: Hilario, Cahill, Kalas, Van Ginkel, Schurrle, Ba, Eto'o. Allenatore: Mourinho.
Atletico Madrid (4-4-2) Courtois; Juanfran, Miranda, Godin, Filipe Luis; Arda Turan, Mario Suarez, Tiago, Koke; Raul Garcia, Diego Costa. A disposizione: Aranzubia, Alderweireld, Insua, Sosa, Rodriguez, Diego, Villa. Allenatore: Simeone.
Arbitro Nicola Rizzoli (Italia). Sarà coadiuvato dagli assistenti Renato Faverani ed Elenito Di Liberatore; dal quarto uomo Andrea Stefani; dagli arbitri addizionali Luca Banti e Antonio Damato.
Curiosità. L'ultimo confronto continentale tra Chelsea e Atletico Madrid risale alla Supercoppa Europea di due anni fa: a Montecarlo i ‘colchoneros' schiantavano 4-1 gli inglesi, trascinati da una tripletta di Radamel Falcao. La squadra di Simeone arriva alla partita dello Stamford Bridge da imbattuta, particolare che rende difficile ogni pronostico: nell'attuale edizione della Champions non ha ancora perso una partita a differenza dei londinesi, del Real Madrid e dello stesso Bayern Monaco. Attenzione, però, perché proprio contro la formazione di Mourinho gli spagnoli non sono riusciti a far gol, restando a secco per la prima volta in questa stagione di Coppa. Fischio d'inizio alle ore 20.45: la partita verra trasmessa in tv su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, Premium Calcio, Italia 1 e Italia 1 HD.