Champions, Top 5 marcatori: Cavani e Lewa dietro i big, Mertens e Higuain a quota 5
Anche la Champions League 2016/2017 è andata in archivio. La finale di Cardiff ha emesso il suo verdetto: Real Madrid campione d’Europa e Juventus ancora una volta sconfitta nell’ultimo atto. Ma la gara del Millenium Stadium è stata anche decisiva per quanto riguarda la classifica dei cannonieri di questa edizione della Champions League. Per quel che concerne la sfida europea tra i bomber che militano nelle uniche due rappresentanti italiane si è risolta con un pareggio tra il passato e il presente del Napoli.
Infatti si sono fermati a quota 5 reti sia lo juventino Gonzalo Higuain che il partenopeo Dries Mertens. Va detto però che il belga ha avuto meno partite a disposizione dell'argentino (8 contro 12) causa l'eliminazione degli azzurri negli ottavi di finale contro il Real Madrid che si è poi laureato Campione d'Europa. Ecco invece quali sono stati 5 migliori bomber dell’anno del più importante trofeo per club del Vecchio Continente.
Cristiano Ronaldo mette la quinta e mantiene la sua corona
Davanti a tutti ancora una volta, la quinta consecutiva, c’è Cristiano Ronaldo. La classifica dei cannonieri della UEFA Champions League è sua anche se in questa occasione il talento di Madeira ha dovuto tirar fuori una fase ad eliminazione diretta straordinaria per conquistare questo alloro individuale, dato il “poco prolifico” girone di qualificazione. Infatti, il sorpasso su Lionel Messi è arrivato al fotofinish, grazie ai suoi due gol nel 4-1 inflitto dal Real Madrid alla Juventus nella finale di Cardiff che lo hanno portato a quota 12 reti stagionali. La doppietta nella città gallese ha consentito al fuoriclasse portoghese di vincere la classifica cannonieri della UCL, da solo o in compagnia, per la sesta volta in carriera (record), di stabilire il nuovo primato di reti nella sola fase ad eliminazione diretta del torneo (10 gol tra ottavi, quarti, semifinali e finale) e di allungare sull’eterno rivale, Messi, a livello di gol realizzati in Champions League.
Non basta il miglior Messi degli ultimi 5 anni
Anche questa Lionel Messi si deve accontentare della seconda piazza. Non sono infatti bastate le 11 realizzazioni messe in cascina dall’argentino del Barcellona prima che di essere eliminato nei quarti di finale per mano della Juventus. Un bottino da 11 reti (5 al Celtic, 4 al Manchester City, 1 al Borussia Moenchgladbach e 1 al Paris Saint-Germain) in 9 partite che, nonostante non sia bastato per laurearsi Re dei bomber d’Europa, rimane il miglior score della Pulce nelle ultime cinque edizioni.
Il più prolifico Cavani europeo di sempre
Al terzo posto ha concluso invece Edinson Cavani. Il centravanti uruguayano del Psg, fermatosi agli ottavi in seguito alla storica “remuntada” subita dal Barcellona al Camp Nou, nell’edizione 2016/2017 ha conseguito il proprio primato personale in carriera in termini di marcature. Gli 8 gol in altrettante gare messi a segno dal 30enne ex Napoli rappresentano infatti la quota più alta mai toccata in carriera in una competizione europea (il precedente record era di 7 segnature in 7 match fatte con i partenopei in Europa League nella stagione 2012/2013).
La continuità di Robert Lewandowski
A pari merito con il campione sudamericano troviamo poi Robert Lewandowski. Anche per lui sono dunque 8 le reti messe a segno in quest’ultima Champions League, anche se, a differenza di Edinson Cavani, le ha realizzate disputando 9 partite, una in più del bomber del Psg. A impressionare nel ruolino di marcia del polacco del Bayern Monaco è la sua continuità dato che dei 9 cui ha preso parte non è andato in gol solo in due incontri, contro l’Atletico Madrid al Vicente Calderon e in casa del Rostov.
Un Aubameyang da primato
Chiude la top 5 dei bomber della Champions League che si è appena conclusa Pierre-Emerick Aubameyang. Il gabonese del Borussia Dortmund nelle 9 gare giocate ha messo a referto ben 7 marcature (3 al Benfica, 2 al Real Madrid, 1 al Legia Varsavia e 1 allo Sporting Lisbona) conquistando dunque la quinta posizione finale nella classifica marcatori e, soprattutto, il suo miglior bottino in una singola edizione della maggiore competizione per club del Vecchio Continente.