Champions, ottavi: Napoli shock contro il Real Madrid, la Juve sfida il Porto
L'urna di Nyon ha elaborato i sorteggi degli ottavi di finale di Champions League. Dove erano impegnate anche due italiane, il Napoli e la Juventus. Tante le squadre avversarie da evitare, come il Manchester City, il Bayern Monaco o il Real Madrid. E proprio la Casa Blanca sarà la prossima avversaria del Napoli che aveva già incontrato gli spagnoli negli anni '80 (andata il 15 febbraio al Bernabeu, ritorno al San Paolo per il 7 marzo). Per la Juventus, invece, urna molto più benevola perché i campioni d'Italia hanno trovato il Porto (andata in Portogallo il 22 febbraio, ritorno a Torino il 14 marzo).
.
Uno dei migliori sorteggi possibili per i bianconeri che hanno sventato tutte le big che avrebbero potuto incrociare. Tra le altre sfide, Bayern Monaco-Arsenal, Paris-Saint Germain e Manchester City-Monaco. Le partite di andata si disputeranno tra martedì 14 e 15 febbraio (la prima fase) ed il 21 e 22 febbraio (seconda fase). Le gare di ritorno sono invece in programma i giorni 7-8 marzo (prime otto) e 14-15 dello stesso mese (secondo otto).
Napoli shock: la sfida è al Real Madrid
Per il Napoli, il pericolo di uscire agli ottavi è dietro l'angolo. Il Real Madrid è una delle più quotate squadre, costruite per vincere la Champions League. Il divario tecnico è impressionante, con i Blancos che annoverano tra i tanti campioni in rosa anche il possibile neo Pallone d'Oro Cristiano Ronaldo. Il Real è reduce da un girone non proprio esaltante, vinto dal Borussia Dortmund ma le potenzialità della squadra sono indiscutibili. Proprio il Real era una delle avversarie statisticamente più probabili nel lotto degli ottavi: il Napoli aveva oltre il 17% delle probabilità di incrociare con i Blancos, mentre la Juve addirittura il 18%. E' andata malissimo ai partenopei che adesso dovranno superarsi per cercare di strappare il risultato positivo contro ogni pronostico.
I tifosi azzurri già ‘invadono' Madrid. A sorteggio avvenuto sui profili social ufficiali del Real Madrid c'è stata l'invasione di commenti da parte dei sostenitori partenopei. Da quelli più fantasiosi a quelli più coloriti, per gli affezionati del ‘Ciuccio' la super sfida di Champions è già cominciata. "Sfottò a parte, come Napoletano sono fiero di incontrare una squadra come il Real.
Sarà una bellissima sfida, difficile perché voi del Real siete forti, ma noi abbiamo fame e cuore. Vinca il migliore".
Orgoglio ma anche onore nelle parole di altri utenti: "Troppo bello contro il real. Facciamo vedere che significa l'urlo The Champions al San Paolo". A testa alta contro un avversario durissimo: "La paura c'è, Bale che corre tantissimo, Ronaldo che è il migliore… Però la palla è rotonda nulla è impossibile, io comunque sono convinto che se dovessimo uscire lo faremo a testa alta".
Urna benevola con la Juve: c'è il Porto
Per la Juventus, l'urna è stata molto più benevola. I bianconeri potevano incontrare – oltre al Real Madrid – anche Manchester City o Bayern Monaco, altre avversarie contro cui il pronostico sarebbe risultato più che incerto. Alla fine, la Juventus sfiderà il Porto, squadra tra le più abbordabili tra quelle possibili. Non una sfida impossibile ma nemmeno da sottovalutare con i Dragones che da sempre godono di una marcia in più nei match casalinghi.
Gli altri incroci, tra Psg-Barça e Bayern-Arsenal
Per le altre sfide, ci sarà l'ennesimo incrocio tra Psg e Barcellona, oramai divenuto un appuntamento classico nelle ultime edizioni di Champions League. Altro match da cardiopalma Manchester City-Monaco con gli uomini di Guardiola che sfidano gli ambiziosi monegaschi che nel proprio girone hanno dimostrato di avere le carte in regola per fare bene anche in Coppa. Poi, Batyern-Monaco-Arsenal, incrocio pericoloso per Carlo Ancelotti che se la dovrà vedere con i Gunners di Wenger tra le migliori squadre della Premier League. Infine, Simeone e il suo Atletico Madrid sfideranno il Bayer Leverkusen, il Benfica se la vedrà con il Borussia Dortmund, mentre il debuttante Leicester di Claudio Ranieri si giocherà le proprie ambizioni contro il Siviglia.