video suggerito
video suggerito

Champions, ottavi di ritorno: la disfatta dei club della Premier

Ottavi di ritorno di Champions League: Arsenal eliminato dal Monaco; il Manchester City – battuto dal Barça 1-0 – è ancora una volta stoppato. Dopo l’eliminazione del Chelsea (e del Liverpool fermatosi ai gironi), i club della Premier sono sull’orlo del disastro.
A cura di Maurizio De Santis
25 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il Chelsea è già stato eliminato dalla Champions, l'Arsenal di Wenger anche, il Manchester City di Pellegrini pure è finito fuori dalla massima competizione continentale. Il Liverpool nemmeno ha superato lo sbarramento della fase a gironi. La due giorni di Coppa (ultimo atto delle gare di ritorno degli ottavi di finale) ha decretato la clamorosa sconfitta del calcio inglese. Le big della Premier League, uno dei campionati più ricchi d'Europa, sono in palese difficoltà: a cominciare dai ‘blues' di José Mourinho, duramente contestati domenica scorsa in occasione del pareggio (l'ennesimo dopo quello nefasto coi francesi) allo Stamford Bridge contro il Southampton. E che la situazione sia da nervi tesi lo dimostra anche il post pubblicato (e subito rimosso) su Instagram dal figlio dello ‘Special One' che ha definito "una disgrazia" i tifosi londinesi per l'atteggiamento avuto durante la gara di campionato, in particolare nei confronti di Cesc Fabregas.

Durissima anche la situazione per Manuel Pellegrini, la posizione del manager cileno in bilico: staccati di 6 punti dal Chelsea capolista in Premier (complice il ko con il Burnley), sconfitti 2-1 all'andata (doppietta di Suarez, di Aguero la rete della speranza), i Citizens hanno fallito ancora il passaggio ai quarti e adesso il destino del tecnico è inevitabilmente segnato. Contro il miglior Barça della stagione – in virtù del trend di rendimento nella Liga – serviva la partita perfetta, è arrivato l'errore dal dischetto di Aguero (tiro parato da ter Stegen) che ha messo la parola fine sull'esperienza in Coppa. Pendenza massima anche per Arsene Wenger e i Gunners che partivano dal 3-1 incassato all'Emirates e per superare un Monaco lanciatissimo serviva un miracolo: ci sono andati vicini ma il 2-0 non è bastato.

Chi rischiava grosso era anche l'Atletico Madrid di Simeone che affrontava il Leverkusen: i tedeschi andavano in campo con il minimo vantaggio dell'andata (1-0) e hanno provato ad approfittare del momento di flessione dei colchoneros (solo pari in campionato contro l'Espanyol) crollati al quarto posto e scavalcati dal Valencia. Alla fine l'ha spuntata ai rigori la squadra di Simeone (4-2). Quanto alla Juventus, a Dortmund ha trovato un clima caldissimo: senza Pirlo (non al meglio della condizione), costretta a rinunciare a Pogba (infortunatosi a gara in corso), a fare la differenza è stato un Messi in formato straordinario (doppietta e assist per Morata in occasione del 3-0).

Programma degli ottavi di ritorno di Champions League: Monaco-Arsenal 0-2 (andata 3-1); Atletico Madrid-Leverkusen 1-0, 4-2 dcr (and. 0-1); Barcellona-Manchester City 1-0 (and. 2-1), Borussia Dortmund-Juventus 0-3 (and. 1-2). Porto, Real Madrid, Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, Monaco, Arsenal, Barcellona, Juventus qualificate ai quarti di finale.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views