114 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions, Mediaset ha l’esclusiva ma Sky fa (quasi) radiocronaca

Alla campagna assillante di Mediaset per “una esclusiva Champions fino al 2018”, Sky ha risposto con una radiocronaca delle gare in programma usando un format molto in voga nei paesi anglosassoni. L’ennesimo schiaffo in faccia a Premium, con la Juve e la Roma in chiaro sui canali svizzeri e tedeschi e la Fiorentina che sarà visibile in Europa League su MTV.
A cura di Alessio Pediglieri
114 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sarà da divertirsi per questa Champions League 2015/2016. Oltre che sul campo, anche sull'etere con la battaglia senza esclusione di colpi tra le due corazzate che si sono spartite a colpi di esclusive plurimilionarie i diritti del calcio che conta, Mediaset e Sky. Con quest'ultima che deve aver mal digerito la campagna  di ‘sensibilizzazione' fatta dai canali della Fininvest per tutta estate in cui ad ogni minuto si ricordava l'esclusiva fino al 2018, l'impossibilità di piattaforme satellitari di trasmettere partite fino al 2018 di tutta la Champions League. Con cartelli, servizi, refrend durante le telecronache, i telegiornali e gli show. Tanto che alla prima occasione – leggasi prima giornata di Champions – la tv di Murdock ha sferrato un colpo sotto la cintura: mentre Mediaset faceva la telecronaca, a Sky è andata in scena una vera e propria radiocronaca senza immagini, con uno studio allestito per l'occasione sulla falsa riga di un format molto in uso nei paesi anglosassoni.

Una iniziativa un po' curiosa, e di certo un po’ polemica, quella di Sky che, privata in questa stagione  e fino al 2018 dei diritti sulla Champions League, si è collegata durante i suoi notiziari su "Sky Sport24" con uno studio in cui 4 telecronisti hanno fatto ognuno la radiocronaca di una partita in programma seguendola dal proprio monitor con collegamenti ogni 20 minuti circa e cercando comunque di far vivere le emozioni della massima competizione continentale. Uno sberleffo all'offerta Mediaset Premium che già doveva guardarsi e combattere con la fuga di diritti che sta imperversando in Europa e che ha messo già a serio rischio un'esclusiva rimasta tale solo sui contratti.

Poveri abbonati Premium che nelle scorse settimane hanno sottoscritto abbonamenti nuovi per la Champions in esclusiva. Peccato che in Germania e nella vicina Svizzera nessuno ha badato a tutelare i milioni spesi dalla famiglia Berlusconi che ha strappato i diritti a Sky. La gara della Juventus è andata in chiaro sul canale svizzero italiano, quella contro il Borussia andrà su Zdf (piattaforma Sky) mentre la stessa Sky imbastiva una radiocronaca minuto per minuto stile anni '80. Vecchia idea ma sempre vincente.

E non solo la Juve, ma anche la Roma sarà trasmessa sempre dalla tv2 svizzera in chiaro per tutti e se si pensa che la Fiorentina andrà visibile gratis su MTV, canale musicale sempre all'interno del pacchetto Sky, la frittata sembra proprio completa. Più che a Murdock e ai propri competitor Mediaset dovrebbe chiedere i danni alla UEFA che negli scorsi mesi ha racimolato milioni e milioni di euro per la vendita indiscriminata a chichessia dei diritti Champions. Ma questa è tutta un'altra storia. Che non ha bisogno di esclusive.

114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views