Champions League sorteggio gironi: ecco le modalità degli accoppiamenti
Oggi pomeriggio a Montecarlo si svolgerà il sorteggio dei gironi di Champions League 2010/2011. La sorte determinerà otto gruppi di quattro squadre.
Ma prima di tutto i 32 club qualificatisi saranno divisi in quattro fasce di merito, a seconda dei coefficienti Uefa. Ogni gruppo avrà una formazione di ognuna delle quattro fasce. Due formazioni dello stesso paese non possono affrontarsi. Le sei giornate di gare (andate e ritorno) sono previste i 14-15 e 28-29 settembre, 19-20 ottobre, 2-3 e 23-24 novembre, 7-8 dicembre. Passano le prime due, le terze sono "ripescate" nei sedicesimi di finale di Europa League.
Con l'uscita di scena della Sampdoria eliminata dal Werder Brema ai preliminari, delle tre italiane in lizza per il primato europeo Milan ed Inter sicuramente figureranno in prima fascia mentre la Roma in seconda. Ovviamente i giallorossi hanno maggiori possibilità di essere inseriti in un girone ostico ma anche per le milanesi, comunque vadano le cose, non si tratterà di una passeggiata. Accantoniamo il calcolo delle probabilità ed il "fanta-accoppiamento" tra qualche ora ci penserà la sorte a stabilire la prima fase della Champions League.
Adriana De Maio