Champions League, come e dove comprare i biglietti per la finale di Berlino
Erano in cinquemila, i tifosi juventini sugli spalti del "Bernabeu", ad impazzire di gioia al 90esimo. Più di tremila all'aeroporto di Caselle al rientro notturno (erano le 3 e mezza del mattino) di Buffon e compagni. Saranno certamente ventimila (e forse più), quelli che assisteranno alla sfida contro il Barcellona il prossimo 6 giugno a Berlino. Questo è, infatti, il numero di tagliandi che l'Uefa ha riservato alla Juventus per i propri sostenitori e che il club metterà in vendita a partire dai prossimi giorni. Il via è stato dato oggi, 21 maggio, e la marea di contatti diretti verso il sito www.berlino2015.it ha mandato in tilt per qualche minuto il sistema. L'Olympiastadion della capitale tedesca, a noi caro per il trionfo del Mondiale 2006, ha una capienza di 75mila spettatori. Oltre ai 20mila biglietti riservati al club italiano, ce ne saranno altrettanti assegnati al Barcellona. La rimanenza sarà in mano all'Uefa stessa che, tramite il proprio sito, li ha già assegnati durante il mese di aprile.
I costi dei biglietti per la finale di Berlino
Come ogni anno, infatti, dagli uffici di Nyon si è deciso di aprire una fase di richiesta tagliandi (dal 5 al 23 marzo scorso), dove ogni tifoso poteva fare richiesta e sperare di essere successivamente sorteggiato per l'acquisto vero e proprio. Chi è stato lungimirante e, soprattutto, fortunato avrà ora la possibilità di comprare il "pass" per entrare nei principali settori dello stadio. I costi vanno dalle 70 euro per l'anello superiore della curva, fino ai 390 euro per un posto in tribuna ma esistono anche altre due categorie da 160 e 280 euro. I ticket venduti ai tifosi "neutrali" sono stati 6000, i rimanenti sono stati destinati al comitato organizzatore locale, alla UEFA, alle federazioni, ai partner commerciali, alle emittenti e ai sottoscrittori dei programmi corporate hospitality.
I prezzi dei pacchetti viaggio, tre le soluzioni da abbinare al costo del biglietto: viaggio in autobus 260 euro; viaggio in autobus gold 350 euro; viaggio in aereo 800 euro.
Come e dove comprare il ticket per l'Olympiastadion
I tifosi bianconeri potranno acquistare un biglietto per la finale di Berlino a partire da mercoledì prossimo (20 maggio), secondo quanto comunicato dal tour operator Franco Rosso Italia, che gestisce ufficialmente le trasferte europee della Juventus:
Gentili Tifosi, Per la Partita in Oggetto saranno disponibili i seguenti pacchetti: – Volo Charter o Linea in giornata con partenza da varie città Italiane e rientro nella notte/mattino dopo la partita. Nessun pernottamento previsto. – Partenza in Bus da varie città Italiane e rientro dopo la partita. Nessun Pernottamento Previsto. Le vendite avverranno solamente on line sul sito www.berlino2015.it. Per qualsiasi informazione vi preghiamo di attendere tale data, non saranno prese prenotazioni né telefoniche né via mail, pertanto vi chiediamo gentilmente di non telefonare alle agenzie. grazie per la collaborazione Staff Franco Rosso Italia divisione Sport Juventus.
Il comunicato della Juventus. "La vendita per i biglietti della finale di UEFA Champions League di Berlino, Juventus-Barcellona, inizierà giovedì 21 maggio alle ore 12 sul sito predisposto da Francorosso, www.berlino2015.it. A partire da tale data i biglietti saranno offerti in prelazione agli abbonati dello Juventus Stadium, che dovranno quindi affrettarsi all’acquisto. La prelazione terminerà giovedì 28 maggio alle ore 12. Al prezzo del biglietto si dovrà aggiungere un importo di 3,85 euro che darà diritto a ogni possessore di poter usufruire dei trasporti pubblici della città di Berlino per la giornata di gara e fino alle 3 del mattino di domenica 7 giugno.
Sul portale uefa.com in vendita i tagliandi più costosi
A giorni, inoltre, verranno messi in vendita anche altri tagliandi relativi a posti decisamente più esclusivi e costosi. Questi biglietti, che potranno anche loro essere acquistati attraverso il portale uefa.com, avranno però costi proibitivi e fuori portata di molti tifosi "comuni". Tra le modalità più utilizzate per arrivare a Berlino, ci sarà certamente anche quella di acquistare un viaggio "all-inclusive" attraverso agenzie specializzate. I pacchetti che alcune di queste offrono, sono i classici "volo, albergo e biglietto partita". L'avvertenza per tutti voi tifosi bianconeri, sia che andiate per conto vostro che con un tour operator, è sempre la stessa: attenzione alle truffe, ai costi troppo "gonfiati" e ai biglietti falsi che, inevitabilmente, cominceranno a circolare già dai prossimi giorni.