La vittoria del Liverpool sul Tottenham nella finale di Madrid ha consegnato agli archivi la Champions League 2018/2019. Tempo di bilanci dunque per la massima competizione continentale e di riconoscimenti per i migliori protagonisti in campo. A tal proposito l'Uefa ha stilato la "Squad of the Season", ovvero la squadra virtuale composta dai giocatori che meglio si son disimpegnati nella manifestazione. Una Top 20 in cui l'unico rappresentante della Serie A è Cristiano Ronaldo, stella della Juventus.

https://twitter.com/ChampionsLeague/status/1135193871418351616
in foto: https://twitter.com/ChampionsLeague/status/1135193871418351616

Il Liverpool con 6 giocatori nella Squad of the Season della Champions

Dopo il successo del Liverpool nella finale del Wanda Metropolitano, l'Uefa ha stilato la Top 20 composta dai migliori calciatori dell'ultima edizione della Champions League 2018/2019. A fare la voce grossa sono ovviamente i campioni d'Europa con ben 6 rappresentanti. Per i Reds infatti ci sono Alisson, Van Dijk, Alexander-Arnold, Robertson, Wijnaldum e Mané. Spicca l'assenza di Momo Salah. La seconda squadra più rappresentata è il sorprendente Ajax arrivato ad un passo dalla finale con 5 calciatori ovvero De Ligt, De Jong, Ziyech, Neres e Tadic. 3 per i finalisti del Tottenham Vertonghen, Sissoko e Lucas Moura.

Nella squadra della stagione della Champions c'è Cristiano Ronaldo

L'unico "italiano" presente è Cristiano Ronaldo che ha provato a suon di gol a trascinare la Juventus fermatasi ai quarti di finale contro l'Ajax. CR7 dopo 3 Champions consecutive ha dovuto abdicare, rimandando l'appuntamento alla prossima stagione. Presente anche il suo rivale numero 1 Messi (con Ter Stegen) che è crollato in semifinale sotto i colpi dei futuri campioni del Liverpool. La sorpresa invece è il centrocampista del Lione Ndombele, oggetto dei desideri proprio dei bianconeri.

La Top 20 della Champions League 2018/2019

Portieri: Alisson (Liverpool), Ter Stegen (Barcellona); difensori: Van Dijk (Liverpool), De Ligt (Ajax), Vertonghen (Tottenham), Alexander-Arnold (Liverpool), Robertson (Liverpool); centrocampisti: Sissoko (Tottenham), Ziyech (Ajax), De Bruyne (Manchester City), De Jong (Ajax), Ndombele (Lione), Wijnaldum (Liverpool), Neres (Ajax); attaccanti: Sterling (City), Messi (Barcellona), Tadic (Ajax), Mané (Liverpool), Ronaldo (Juventus), Lucas Moura (Tottenham)