video suggerito
video suggerito

Champions League, i tifosi del Barcellona gridano vendetta: vogliono l’Inter agli ottavi

Barcellona-Inter, sfida di ottavi di finale in Champions. Possibile. Ma c’è chi se la augura: sono i tifosi del Barça che vogliono vendicarsi dell’eliminazione dello scorso anno. Gl interisti tacciono, ma vorrebbero evitare i fenomeni di Guardiola.
A cura di Alessio Pediglieri
4 CONDIVISIONI
Barcellona

Sarebbe proprio Barcellona-Inter la partita dei sogni dei tifosi della squadra azulgrana allenata da Pep Guardiola indicato come sostituo di Benitez in caso di esonero del tecnico spagnolo. Questo, infatti, sarebbe il clamoroso risultato di un sondaggio de “El Mundo deportivo” e non sarebbe fantascienza.
L’Inter, con la brutta sconfitta di Brema dove nelle pagelle nerazzurre di Champions si è scelto per uno “zero” come voto complessivo,  si è qualificata come seconda del proprio girone alle spalle di un Tottenham non irresistibile ma comunque primo. Il Barcellona, dal canto suo, ha dominato la propria classifica, senza strafare ma con una continuità che  lascia prevedere che gli azulgrana vogliono arrivare fino in fondo alla Champions League.
Proprio il Barça è la squadra piu’ appoggiata per la vittoria finale: gli commettitori vedono gli uomini di Guardiola insieme al Real Madrid e al Chelsea le tre squadre tra cui uscirà la vincente dell’edizione 2010-2011.

Barcellona-Inter è stata anche la supersfida dell’anno scorso che proiettò la squadra di Mourinho lanciarsi verso il firmamento europeo, con l’indimenticabile sfida di San Siro, dove – con un po’ di fortuna – i nerazzurri batterono la squadra di Messi & Co. 3-1. Fu la sfida del grande rifiuto di Mario Balotelli che gettò a terra la maglia, ma anche quella della conferma delle qualità e delle ambizioni nerazzurre.

Quella partita e quella qualificazione è  ancora ferma nel ricordo dei tifosi interisti che poi conquistarono tutto: Champions League, Scudetto, Coppa Italia. Ed è ascritta alla storia nerazzurra come una delle più belle imprese di sempre. Ma è anche fissa nella memoria dei tifosi del Barcellona per motivi completamente contrari. Quella eliminazione costò non solo l’uscita dalla Champions, ma anche un’ingiustizia visto che il Barça giocò alla pari dei nerazzurri e solamente degli episodi a sfavore dei catalani. E allora ecco l’idea: riaffrontare subito l’Inter, batterla umiliandola.

A dare forza all'ambiente c'è stato anche il 5 a 0 al Real Madrid di Mourinho e il fatto che molti blaugrana siano diventati campioni del Mondo con la Spagna. Poi, c’è anche il Pallone d’Oro 2010 che vede tre finalisti del Barça.
I tifosi nerazzurri sperano che non accada, considerando anche la scarsa forma della squadra. I blaugrana invece sceglierebbero proprio l'Inter come possibile avversaria agli ottavi. Questo emerge da un sondaggio del Mundo Deportivo, giornale di Barcellona, in cui la maggioranza dei tifosi (il 29%) vuole una rivincita con i nerazzurri. Di seguito tutte le altre preferenze, con squadre, almeno sulla carta, inferiori all'Inter: Marsiglia (21%), Roma (16%), Milan (15%), Lione (12%) e Arsenal (7%).
Al sorteggio, dunque c’è chi tiferà per vedere questa sfida: sarà un venerdì 17 e, stando al credito che l’Inter gode con la Dea Bendata,  forse in quell’occasione la Fortuna strizzerà l’occhio ai nerazzurri evitandole una tra le squadre più forti al mondo.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views