video suggerito
video suggerito
A Cardiff la finale di Champions Juve-Real Madrid

Champions League, finale di Cardiff: se il Real Madrid trionfa sarà storico bis

Dal 1992/1993 ad oggi mai nessuno è riuscito a ripetersi nella vittoria consecutiva del torneo. Negli anni ’90 ci provarono Milan, Juventus e Ajax. Nei 2000 il Manchester United. Se i Blancos riusciranno a trionfare a Cardiff saranno il primo club a vincere edizioni consecutive sia in Coppa Campioni che in Champions League.
A cura di Alessio Pediglieri
12 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mai nessuno è riuscito a vincere per due stagioni di seguito la Champions League, da quando è stata creata questa competizione, nella stagione 1992/1993. Ci proverà il prossimo giugno il Real Madrid, campione in carica dopo la vittoria del 2016, che affronterà a Cardiff la Juventus, giunta alla finale dopo aver avuto la meglio sul Monaco dei giovani fenomeni di Jardim. Una sfida nella sfida per i Blancos, favoriti alla vigilia, dai bookies, che dovranno provare a giocare non solo contro la voglia di vincere dei bianconeri ma anche contro il fato.

Vittoria per l'ennesimo record – Se i Blancos dovessero riuscire nell'impresa, aggiungerebbero l'ennesimo record nel calcio mondiale diventando il primo club a ripetersi sia nella ‘vecchia' Coppa dei Campioni sia nella rinnovata Champions League. Il Real Madrid, infatti, ha vinto le prime cinque edizioni del torneo, una dietro l'altra e adesso potrebbe ottenere un ‘double' consecutivo mai riuscito ad altri. Con la Coppa dei Campioni tradizionale altre sette squadre hanno difeso il titolo prima del cambio di formato: Benfica, Inter, Ajax (due volte), Bayern (due volte), Liverpool, Nottingham Forest, Milan.

Quattro colpi a vuoto – A sfiorare l'impresa, al momento sono state solo quattro squadre che, dopo aver vinto un'edizione, sono cadute in finale in quella successiva. Tra queste, due sono italiane e c'è anche la Juventus, oggi nuova finalista (per la seconda volta in tre anni) di Champions League.

Milan, Juve, Ajax e Manchester – Ad iniziare i tentativi di ripetersi è stato il Milan che dopo aver trionfato nell'edizione '93/94, in quella successiva si dovette arrendere all'Ajax, perdendo 1-0. L'anno successivo furono proprio gli olandesi a ritornare in finale ma vennero fermati ai rigori (4-2) proprio dalla Juventus. Un destino avverso che però colpì anche i bianconeri l'anno dopo. Juventus in finale per cercare il bis, sfumato per colpa del Borussia Dortmund vittorioso 3-1 nel '96/97. Per trovare un altro tentativo bisogna aspettare 13 anni: ci prova il Manchester United, vincente nel 2008/09 ma che verrà sconfitto nell'edizione successiva in finale dal Barcellona per 3-1.

Hashtag per la vittoria – Per raggiungere tale obiettivo, subito dopo il passaggio in finale, il Real Madrid ha dato il via ai festeggiamenti e ha chiamato a sè il proprio popolo madridista: "#APorLa12″ è stato l'hashtag subito lanciato via web attraverso i social network. "Si va per la dodicesima", l'ennesima Champions League che vale ancor più delle precedenti. Juventus avvisata: a Cardiff i Blancos hanno in mente un solo risultato, la vittoria.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views