video suggerito
video suggerito

Champions League e Europa League: 5 arbitri in campo

Al via il nuovo test IFAB che prevede l’inserimento di due arbitri supplementari in diverse competizioni come Champions League, Europa League e Supercoppa europea.
A cura di Adriana De Maio
0 CONDIVISIONI
Champions League europa league 5 arbitri in campo

L'esperimento continua, anzi si estende. Il sottocomitato tecnico del Football Association Board (IFAB) ha approvato le richieste di alcune Federazioni di mettere in atto l'esperimento di due arbitri supplementari che assisteranno il direttore di gara dietro le porte, durante le stagioni 2010/2011 e 2011/2012.

Un test già avviato lo scorso anno in Europa League che ora sarà attuato non solo nell'ex Coppa Uefa ma anche nella Champions League per le stagioni 2010/2011 e 2011/2012 e nella Supercoppa europea 2010 e 2011. Sono quattro i criteri per l'approvazione dell'esperimento:deve realizzarsi nei campionati professionistici e nelle competizioni delle Federazioni facenti parte o nell'ambito della Confederazione; deve concludersi in tempo affinchè si possa adottare una decisione nel 2012, anno in cui si svolgerà il 126° Congresso dell'International Board; i costi aggiuntivi saranno a carico delle Leghe, della Federazione o della Confederazione in questione; è obbligatorio che tutte le partite della competizione scelte comprendano i due assistenti in più.

Quindi una delle prime squadre a provare l'innovazione sarà l'Inter quando a Montecarlo il 27 agosto si contenderà la Supercoppa europea contro l'Atletico Madrid. In più, la FIFA e la Sub-Commissione Tecnica dell'Ifab hanno confermato che l'argomento dell'eventuale utilizzo della tecnologia sulla linea di porta figurerà all'ordine del giorno della prossima riunione dell'International Board, in programma a ottobre.

Adriana De Maio

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views