video suggerito
video suggerito

Champions League amara per l’Italia: mai così male dal 1999 ad oggi

Dopo l’eliminazione di Juventus e Napoli (nel ’97/’98 toccò la stessa sorte al Psg, fuori con 12 punti) le speranze restano legate alle sorti del Milan. Tra le magnifiche 16, Germania e Inghilterra con 4 rappresentati, Spagna con 3.
A cura di Alessio Pediglieri
13 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Napoli ko in champions

L'Italia si lecca le ferite europee: Juventus eliminata dal Galatasaray dopo la vergognosa partita imposta dall'Uefa sull'impraticabile campo dell'Arena di Istanbul e Napoli cacciato in Europa League malgrado i 12 punti rimediati nel girone di qualificazione che si è giocato contro Arsenal, Marsiglia e Borussia Dortmund, tre corazzate continentali con cui non ha mai sfigurato. Capitò la stessa cosa al Paris Saint Germain: nel gruppo E dell'edizione 1997/1998 arrivò secondo a 12 punti alle spalle del Bayern Monaco ma pagò dazio per la classifica avulsa penalizzante rispetto alle seconde degli altri gironi. Così, solo il Milan, che ha pareggiato 0-0 a San Siro contro l'Ajax, è riuscito nell'impresa (perchè di questo si tratta per le nostre formazioni) di arrivare agli ottavi di finale. Pur soffrendo e rischiando grosso al contrario del calcio tedesco e inglese che sono rinati con 4 qualificate per nazione e di quello spagnolo che può vantare comunque tre formazioni tra le migliori 16 d'Europa. E l'Italia? Alla stregua della Grecia, Russia, Francia e Turchia, con una sola rappresentante.

Mai così male da quasi 15 anni – Il bottino dell'Italia in Champions è dunque deprimente ed è il più magro dal 1999 a oggi perchè nella formula a gironi che presentano dal 2004 gli ottavi di finale il nostro calcio aveva sempre portato almeno 2 squadre, se non 3, alla seconda fase. Colpa di un girone di Ferro per i partenopei e di un campo improponibile per i bianconeri. Eppure da quando nell'edizione del 1997-1998 l'UEFA aprì le porte della Champions League alle seconde classificate degli otto migliori campionati continentali l'Italia aveva sempre ben figurato nella prima fase. Fu il Real Madrid a conquistare il titolo europeo battendo la Juventus per 1-0 nella finale della Champions League giocata ad Amsterdam con una rete di Predrag Mijatović. Poi, altri acuti italiani ci furono con la finale ttuta italia dell'edizione 2002-2003 tra Juventus e Milan, la sconfitta in finale nel 2005 da parte del Milan nella stregata partita di Istanbul contro il Liverpool, e ancora il Milan campione nel 2007 e l'Inter nel 2010. Ultima grande soddisfazione, prima dell'amarezza di questa sera dove ci si ritrova solamente con i rossoneri, da sempre abituati malgrado tutto e tutti ad avere come seconda casa l'Europa.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views