Champions League 2019/2020, il sorteggio dei gironi: quando e dove vederlo in tv
Il countdown è cominciato. Poco più di 24 ore e Juventus, Napoli, Inter e Atalanta conosceranno le rispettive rivali nella fase a gironi della Champions League 2019/2020. I campioni d'Italia, che al timone hanno Maurizio Sarri, sono posizionati in prima fascia, gli azzurri di Carlo Ancelotti in seconda, la nuova Inter di Antonio Conte in terza e la "Dea dei miracoli" di Gian Piero Gasperini in quarta. Dopo le gare di play-off di ieri, che hanno visto qualificarsi la Stella Rossa, la Dinamo Zagabria e l'Olympiakos; stasera arriveranno le ultime tre squadre che parteciperanno alla massima manifestazione calcistica del Vecchio Continente e verranno fuori dagli spareggi tra Ajax-Apoel Nicosia, Club Brugge-Lask e Slavia Praga-Cluj. Solo al termine di queste gare avremo le fasce complete, finora l'unica certa è solo la prima, anche se le nostre quattro squadre sanno già dove verranno inserite nel sorteggio che si terrà domani a Montecarlo.
Dove seguire il sorteggio in diretta
Il sorteggio della fase a gironi della UEFA Champions League 2019/2020 è in programma giovedì 29 agosto alle 18:00 e si svolgerà al Grimaldi Forum di Montecarlo. La composizione dei gironi verrà trasmessa in diretta tv su Italia Uno e su Sky Sport e sarà possibile seguirla anche su UEFA.com e su Fanpage.it.
Come funziona il sorteggio
Le squadre vengono suddivise in quattro fasce. La prima fascia è formata dai campioni in carica, dalla vincitrice dell'Europa League e dalle vincitrici del campionato nelle sei nazioni con il ranking più alto. Le fasce dalla seconda alla quarta sono determinate dal ranking per club.
Nessuna squadra può affrontarne una della stessa federazione. Inoltre, come stabilito dal Comitato Esecutivo UEFA, le squadre di Russia e Ucraina non possono essere sorteggiate nello stesso girone. Nel caso di federazioni con due o più rappresentanti, le squadre saranno abbinate in modo da suddividere le partite tra il martedì e il mercoledì.
Le fasce
Prima fascia:
Liverpool
Barcellona
Bayern Monaco
Chelsea
Juventus
Manchester City
Paris Saint-Germain
Zenit
Seconda fascia:
Real Madrid
Atlético Madrid
Borussia Dortmund
Napoli
Shakhtar Donetsk
Tottenham
Benfica
Seconda o terza fascia:
Lione
Terza fascia:
Bayer Leverkusen
Salisburgo
Olympiacos
Valencia
Inter
Dinamo Zagabria
Terza o quarta fascia:
Lokomotiv Mosca
Genk
Quarta fascia:
Galatasaray
Lipsia
Stella Rossa
Atalanta
Lille