13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions League 2018/2019, le fasce aggiornate dopo i primi risultati dei preliminari

I preliminari di agosto possono determinare il destino della Roma, attualmente risalita in seconda fascia per la fase a gironi. Non ci sarà invece speranza per l’Inter di Spalletti che partirà in quarta fascia e ci resterà a prescindere dai risultati dei preliminari. Il prossimo 30 agosto ci sarà il sorteggio.
A cura di Alessio Pediglieri
13 CONDIVISIONI

Si sta delineando sempre meglio il quadro della Champions League 2018/2019, soprattutto in vista del sorteggio del prossimo 30 Agosto, tempo necessario per cui il tabellone con le 32 squadre partecipanti, divise in 4 fasce, si completi. Ci potranno essere delle novità per le quattro italiane impegnate nella competizione e una è già arrivata con la sorprendente eliminazione del Basilea, che ha già fatto risalire la Roma in 2ª fascia. Chi non potrà sperare in meglio è invece l'Inter, inchiodata in 4a fascia.

Immagine

La Roma ambisce alla seconda fascia

Il ‘progresso' giallorosso non è un dettaglio di poco conto visto che per il sorteggio della fase a gironi potranno affrontare un gruppo più abbordabile e con avversari meno importanti. La squadra capitolina in questo momento è già certa di evitare top team come Manchester United, Tottenham, Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Porto e forse anche il Liverpool se il Benfica non dovesse qualificarsi.

I risultati dei preliminari, dunque, interessano da vicino il mondo romanista, semifinalista nella passata stagione quando partì proprio da un ‘girone di ferro' dal quale uscì a testa altissima. Se il Benfica non dovesse riuscire a qualificarsi, anche il Liverpool risalirebbe in seconda fascia e il Viktoria Plzen automaticamente passerebbe in terza. Se non dovessero passare il turno ne’ Benfica ne’ Salisburgo, impegnato nei preliminari, salirebbe in terza fascia anche il Club Brugge con la Roma che resterebbe in seconda.

Inter, quarta fascia è e quarta fascia sarà

Chi non ha motivo di sperare è l'Inter di Spalletti: il ritorno in Champions League dei nerazzurri sarà complicato dalla certezza di un girone difficilissimo perché rimarrà confinato in 4ª fascia. Tutte le altre squadre impegnate ai preliminari, tra cui alcuni club gloriosi come l’Ajax, il Celtic, la Dinamo Kiev, la Stella Rossa, la Dinamo Zagabria e lo Slavia Praga,AEK e PAOK Salonicco. Nella stessa fascia ci saranno anche il Bate Borisov, il Qarabağ, il Malmo e lo Standard Liegi.

1ª FASCIA – Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, Juventus, Paris Saint-Germain, Lokomotiv Mosca.
2ª FASCIA – Manchester United, Tottenham, Napoli, Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Porto, Roma, Benfica*.
3ª FASCIA – Liverpool, Schalke 04, Lione, Monaco, Salisburgo*, CSKA Mosca, PSV, Valencia.
4ª FASCIA – Viktoria Plzen, Club Brugge, Galatasaray, Inter, Hoffenheim, Ajax*, Celtic* Bate Borisov*, Dinamo Zagabria*, AEK Atene*, Stella Rossa*, Qarabağ*, Dinamo Kiev*, Slavia Praga*, Standard Liegi*, Malmo*, PAOK Salonicco*.

*squadre impegnate nei preliminari di agosto.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views