363 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions League 2016/2017, sorteggio preliminari: la situazione di Roma, Juve e Napoli

Sorteggio dei playoff di Champions che si prospetta durissimo per i giallorossi. Tranquille Juve e Napoli già rispettivamente in prima e seconda fascia.
A cura di Marco Beltrami
363 CONDIVISIONI
Immagine

L’Italia del calcio non può non fare il tifo per la Roma, impegnata nei preliminari della Champions League 2016/2017. Se Juventus e Napoli sono già certe dell’approdo al tabellone principale, i giallorossi dovranno superare l’ostacolo dell’ultimo turno preliminare di qualificazioni. L’appuntamento è per venerdì 5 agosto, quando la formazione di Spalletti in occasione del sorteggio conoscerà il nome della prima avversaria europea con la speranza di fare meglio di Napoli e Lazio, eliminate nelle ultime due stagioni.

Le insidie per la Roma

L’urna di Nyon però rischia di regalare alla Roma un doppio confronto (in programma il 16 e il 24 agosto) subito ostico. La formazione capitolina potrebbe non essere tra le teste di serie e dunque affrontare nei preliminari una tra Manchester City, Porto e Villarreal, Borussia Mönchengladbach. Questa condizione potrebbe verificarsi in caso di successo nel secondo turno delle altre tre squadre che puntano a rientrarvi e che possono giovare di un coefficiente nel ranking Uefa, superiore a quello della Roma. In sintesi dunque: Il Paok Salonicco dovrebbe battere in casa l’Ajax dopo l’1-1 dell’andata, lo Young Boys dovrebbe ribaltare in Svizzera il 2-0 incassato dallo Shakhtar in Ucraina e i russi del Rostov dovrebbero vincere dopo il 2-2 maturato in casa con l’Anderlecht. Nel caso in cui una di queste condizioni non si verificasse la Roma non sarebbe testa di serie.

Juve e Napoli tranquille

Possono dormire sonni tranquilli per ora i campioni d’Italia della Juventus che sono già qualificati al tabellone principale come testa di serie. I bianconeri rinforzatisi con una campagna acquisti super impreziosita dall’arrivo di Higuain saranno in prima fascia e dunque eviteranno di incrociare subito il cammino con le altre vincitrici dei campionati e i campioni in carica del Real, ovvero Barcellona, Leicester, Bayern Monaco, Benfica, Paris Saint-Germain, CSKA e Real Madrid.  Dovrà necessariamente affrontare una di queste invece il Napoli che partirà dalla seconda fascia, sperando dunque in un accostamento magari con Leicester, Benfica e CSKA che non sembrano essere al livello delle altre. Se la Roma dovesse accedere al tabellone principale della Champions rischierebbe e non poco un girone di ferro. Oltre alle corazzate della prima fascia infatti, nella seconda ci sono Atletico, Borussia, Arsenal, Siviglia e Bayer. Senza escludere poi le eventuali insidie delle squadre provenienti dai playoff: Manchester City, Villarreal, Borussia Moenchegladbach e Porto potrebbero, in caso di passaggio finire nello stesso girone anche di Juve e Napoli

363 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views