Champions League 2015/2016, le novità del sorteggio e le possibili urne
Le gare di ritorno degli ultimi preliminari permetteranno di definire completamente il quadro delle squadre partecipanti alla fase a gironi della prossima Champions League 2015/2016. Occhi puntati ovviamente sulla Lazio che dopo la vittoria per 1-0 in casa nella sfida d'andata contro il Leverkusen si gioca in terra tedesca la possibilità di entrare tra i 32 top club d'Europa. Definita la griglia delle partecipanti a risultati degli spareggi acquisti, nella cornice suggestiva di Montecarlo andrà in scena il sorteggio degli 8 gironi che permetteranno alle prime due squadre di ogni raggruppamento di accedere agli ottavi e dunque alla fase ad eliminazione diretta.
Non mancano le novità in questa edizione della Champions che vede già alla fase a gironi i campioni in carica della Champions, ovvero il Barcellona, e il Siviglia in quanto vincitrice dell'ultima Europa League. Oltre a loro ci sono le vincitrici dei campionati nazionali delle prime sette Federazioni secondo il ranking, ovvero Chelsea, Bayern, Juventus, Benfica, Psg e Zenit che occuperanno con Barcellona e Psv (inserita in quanto il Barcellona vincitore della Liga, è anche appunto dententore del titolo). E saranno proprio queste 8 formazioni ad essere inserite nella prima urna come confermato da Gianlucadimarzio.com, mentre le altre compagini già qualificate, ovvero Real Madrid, Atletico, Porto, Arsenal, Manchester City, Siviglia, Lione, Dinamo Kiev, Olympiacos, Galatasaray, Roma, Borussia Monchengladbach, Wolfsburg e Gent saranno inserite nelle altre urne, completate poi dalle formazioni provenienti dai playoff. Bisognerà dunque comunque aspettare l'esito dei match in programma stasera e domani per piazzare tutte le formazioni nelle ripesttive urne dalla 2 alla 4, in base al coefficiente uefa di ogni formazione.
Ecco le possibili urne provvisorie
Urna 1: Barcellona, Chelsea, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Paris Saint-Germain, Zenit San Pietroburgo e PSV Eindhoven
Urna 2: Real Madrid, Atletico Madrid, Porto, Arsenal, Manchester City
Urna 2 o 3: Sevilla, Olympique Lione, Dynamo Kiev
Urna 3: Olympiacos, Galatasaray
Urna 3 o 4: Roma, Borussia Monchengladbach, Wolfsburg
Urna 4: Gent