Champions League 2011, sorteggio ottavi: incubi Messi, Rooney e Ronaldo per le italiane
Con l'ultima giornata dei gironi di Champions League svoltasi ieri, ecco che è stato delineato l'elenco delle squadre che prenderanno parte all'ultima fase della competizione, gli ottavi di finale. Tutte le italiane presenti ai gironi sono riuscite a qualificarsi, senza però riuscire a raggiungere il primo posto in classifica, fondamentale per evitare di beccare subito il blocco delle cosiddette "big". Ecco perché per le nostre compagini il sorteggio previsto per il 17 dicembre si prospetta da incubo.
Eccetto l'Arsenal, infatti, tutte le big di questa Champions sono riuscite a raggiungere il primo posto nel proprio girone, con Shaktar Donetsk e Schalke 04 uniche squadre "outsider" tra quelle di prima fascia. Di conseguenza, le squadre italiane potrebbero ritrovarsi ad affrontare, già dagli ottavi, compagini come il Barcellona, il Chelsea o il Real Madrid, per non parlare di Manchester United e Bayern Monaco… le squadre incontratesi già nel girone non rischiano di scontrarsi già dagli ottavi, di conseguenza il Milan non beccherà il Real Madrid e la Roma non se la dovrà rivedere col Bayern Monaco; l'Inter, invece, dato che ha già incontrato il Tottenham, ha ben poche possibilità di vedere comparire dall'urna una squadra di livello quantomeno accettabile come Shaktar e Schalke, le due candidate preferite per le nostre squadre.
Nonostante ciò, le due outsider della prima fascia non vanno affatto sottovalutate: i tedeschi, nonostante un avvio di campionato non proprio entusiasmante, stanno strabiliando in Champions, e la loro rosa è di tutto rispetto, oltre a poter disporre di quell'esperienza internazionale sufficiente per affrontare anche impegni tendenzialmente proibitivi; lo Shaktar Donetsk, d'altro canto, ha vinto di recente la Coppa UEFA, e la sua presenza nelle competizioni europee è costante e sempre duratura. Le squadre "spauracchio" di Inter, Milan e Roma, invece, non hanno certo bisogno di presentazioni: Barcellona e Real Madrid impressionano per mole di gol segnati e qualità del gioco espresso, oltre a disporre di una gran voglia di riscatto dopo le delusioni in Champions dello scorso anno; il Manchester United, guidato da Rooney e dal vecchio "volpone" Sir. Alex Ferguson, è sempre una squadra piuttosto temibile, mentre il Chelsea di Carlo Ancelotti, nonostante un periodo piuttosto negativo, è alla ricerca di vittorie e prestazioni convincenti per risalire la china.
Il sorteggio verrà effettuato il 17 dicembre a Nyon, con le squadre di seconda fascia (ergo, le italiane) che giocheranno in casa l'andata delle partite, previste per il 15-16 febbraio o per il 22-23 febbraio, per poi giocare il ritorno in trasferta l’8-9 marzo o il 15-16 marzo.
Ecco l'elenco delle squadre presenti agli ottavi:
Prima fascia: Tottenham, Schalke 04, Manchester United, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Real Madrid e Shakhtar Donetsk.
Seconda fascia: Inter, Lione, Valencia, Copenaghen, Roma, Marsiglia, Milan e Arsenal