Champions League 2011, Roma: Shaktar a rischio squalifica
La notizia ha davero del clamoroso: la Roma potrebbe qualificarsi ai quarti di finale di Champions League senza nemmeno giocare la sfida contro lo Shaktar Donetsk. Dopo le riunioni di questi giorni, il comitato esecutivo dell'Uefa ha inviato una lettera di diffida alla Federcalcio Ucraina nella quale viene fissato il termine ultimo per risolvere definitvamente i problemi di ingerenza politica presenti nell'istituzione.
Se entro il 4 febbraio questa situazione non dovesse essere affrontata seriamente il comitato d'urgenza dell'Uefa potrebbe decidere di squalificare tutti i club e le Nazionali dell'ex Repubblica sovietica da ogni attività sportiva internazionale, compreso lo Shaktar. A confermare una simile ipotesi è anche il segretario generale dell'Uefa Gianni Infantino che prospetta uno scenario abbastanza chiaro: "In questa eventualità, le avversarie sarebbero direttamente qualificate per il turno successivo".
Lo strepitoso periodo di forma dei giallorossi fa ben sperare, ma certo quello di passare al turno successivo senza scendere in campo sarebbe davvero un colpo di fortuna inaspettato. Attendendo la prossima mossa dell'Uefa, i tifosi romanisti si godono la vittoria di ieri sera in Juventus- Roma 0-2 di Coppa Italia.