Champions League 2011: risultati e calendario dei quarti di finale
Mai come quest'anno i verdetti delle gare di andata rendono quasi superflue le gare di ritorno. Barça, Real e Schalke hanno già più di un piede in semifinale mentre la super sfida inglese tra Chelsea-Manchester United sembra l'unica ad essere ancora in bilico. Già perché se all'Inter servirà davvero un super prestazione per rimediare ai 5 gol subiti dai tedeschi a San Siro, che hanno reso ormai il discorso qualificazione per i nerazzurri quasi un'impresa impossibile; al Chelsea basterà molto meno per strappare il biglietto per la semifinale. Numeri alla mano l'incontro dell'Old Trafford è l'unico che può ancora dire la sua in questa scalata verso la finale di Wembley in programma sabato 28 Maggio. Infatti se da una parte il gol di Rooney di ieri sera vale doppio, dall'altra non condanna assolutamente i Blues che possono ancora dire la loro nella gara di ritorno del 12 Aprile. Discorso bene diverso invece per le due squadre spagnole.
Il Barça di Guardiola regala spettacolo e gol contro un Shakhtar Donetsk che non può far altro che arrendersi e inchinarsi all'ennesima manita del Camp Nou. Barcellona-Shakhtar è finita 5-1 quindi il match di ritorno in terra ucraina il 13 Aprile sarà una semplice gita per la corazzata blaugrana.
Il Real di Madrid, invece, schiaccia senza alcuna pietà quel tanto osannato Tottenham che dopo 90′ si ritrova quasi fuori dalla Champions con un passivo di 4 reti. Agli Spurs, che tanto dolore avevano recato alle milanesi, resta il sogno di una clamorosa impresa tra le mura di casa del White Hart Lane nella gara di ritorno in programma a Londra il 13 Aprile.
Numeri alla mano l'accoppiata della prima semifinale sembra praticamente già fatta, e in Spagna già sognano un memorabile "Clasico" nelle notte europei. Sarebbe davvero clamoroso visto che Real Madrid e Barcellona si ritroverebbero a sfidarsi per ben 4 volte nell'arco di pochissime settimane. Prima Real Madrid-Barcellona 2011 nel el Clasico di Spagna in programma il 17 Aprile, poi la finale di Coppa del Re il 20 Aprile 2011 e infine, a patto che non ci siano incredibili sorprese nelle gare di ritorno dei quarti di finali, le due squadre più titolate di Spagna si sfideranno nuovamente in semifinale previste nell'ultima settima di Aprile e nella prima di Maggio. E' proprio vero El Clasico infiamma la Spagna, e non solo.