Champions, Guardiola spedisce il City in vacanza e per il Napoli si mette male
La situazione del girone di Champions League che annovera il Napoli è molto semplice: alla squadra di Maurizio Sarri non basta battere il Feyenoord all'ultima giornata della fase a gironi per sperare nella qualificazione agli ottavi. Serve anche che il Manchester City faccia risultato in Ucraina superando lo Shakhtar: in caso di pareggio – esito che nulla toglie agli inglesi (ansiosi di conoscere il prossimo avversario nell'urna) e va bene anche al club di Donetsk – i partenopei saranno fuori dalla Coppa, retrocedendo in Europa League. Si gioca mercoledì prossimo (6 dicembre) e le notizie che arrivano dall'Inghilterra sono tutt'altro che rassicuranti per gli azzurri vincolati alla buona vena dei Citizens e alle scelte di Pep Guardiola.
Turnover e vacanze negli Emirati Arabi. Secondo quanto appreso da goal.com il tecnico spagnolo sembra orientato ad apportare molti cambi nell'undici titolare in occasione della trasferta di Coppa. Due le ragioni: il primato nel girone e la sicurezza del passaggio del turno già in tasca; la necessità di risparmiare energie in vista del derby di Manchester contro lo United, un match di assoluto valore agonistico e vitale anche per le ambizioni di vittoria in Premier. E' per questo che l'ex Barça avrebbe deciso di concedere un po' di riposo ai giocatori più impegnati e sollecitati, così da aiutarli a ritemprarsi per essere pronti alla sfida coi Red Devils.
De Bruyne ad Abu Dhabi a spese del club. Per i tabloid è molto più di un semplice sospetto. Chi non ci sarà sicuramente è il belga Kevin De Bruyne, protagonista del successo ottenuto nel turno infrasettimanale di campionato contro i ‘Saints': al calciatore il club ha pagato una vacanza ad Abu Dhabi, così da rilassarsi beneficiando del clima mite e degli agi offerti dalle strutture. Un ‘piccolo' premio per il calciatore che avrebbe saltato comunque la gara con lo Shakhtar per squalifica (somma di ammonizioni dopo il giallo rimediato con il Feyenoord). La vacanza retribuita, però, non è una novità assoluta per il Manchester City: a Mendy – attualmente in fase di riabilitazione dopo infortunio e operazione al ginocchio sinistro – la dirigenza aveva pagato il viaggio per assistere all'ultimo GP di Formula 1 in programma proprio ad Abu Dhabi.