Champions: fuori il Manchester United. Ronaldo da record, 11 gol nel girone
Il Manchester United è fuori dalla Champions League. Lo smacco per Van Gaal è enorme. Lo United è fuori nonostante abbia speso trecento milioni di euro nelle ultime due sessioni del calciomercato estivo. L’eliminazione dalla fase a gironi della Champions è stata subita ufficialmente contro il Wolfsburg, che in casa ha vinto per 3-2 (doppietta di Naldo), ma lo smacco arriva per mano del PSV Eindhoven di Cocu, vecchio allievo di Van Gaal, che dopo aver conquistato quattro punti con lo United, battendo il CSKA in rimonta è riuscito a conquistare una storica qualificazione agli ottavi per la squadra olandese, che vinse la coppa nel 1988. L’Atletico Madrid, già sicuro degli ottavi, ha vinto 2-1 in casa del Benifica (Saul e Vietto) e ha conquistato il primo posto del Gruppo C. Il Manchester City, realizzando tre reti tra l’80 e l’85’, ha battuto il Borussia e ha soffiato il primo posto nel Gruppo D alla Juventus, battuta 1-0 a Siviglia.
I record di Cristiano Ronaldo
La serata di Champions ha in copertina, quasi come d’abitudine, Cristiano Ronaldo che piazzando il poker al Malmoe ha realizzato una serie di record. Cristiano Ronaldo innanzitutto è arrivato a quota 88 reti in Champions League. Nelle ultime 5 edizioni della principale competizione europea CR7 ha disputato 51 partite e ha segnato 60 gol. Ronaldo con il poker piazzato al Malmoe diventa il quarto giocatore dei blancos a realizzare così tante reti in un singolo match di coppa (come lui attaccanti mitici come Di Stefano, Puskas e Hugo Sanchez). Ronaldo stabilisce inoltre il record di segnature nella fase a gironi di Champions. Il portoghese ha realizzato 11 reti in questa edizione, ed insegue il suo record di 17 gol, stabilito due anni fa.
Real Madrid-Malmoe 8-0, tripletta per Benzema
Travolgente è stato il Real al ‘Bernabeu’, dove il Malmoe ha subito la bellezza di otto reti. Quattro le ha segnate Ronaldo, una Kovacic e tre Benzema. Il francese è mancato tanto a Rafa Benitez, che sembra aver trovato la giusta collocazione tattica per il ventottenne di Lione che in questa stagione sta avendo una media gol incredibile. Benzema ha segnato 15 gol in 14 partite tra Liga e Champions. Il Real è andato a un passo dall’eguagliare la propria miglior vittoria di sempre in Europa (9-0 a una squadra danese nel 61/62) e ha eguagliato l’8-0 del Liverpool di Benitez, che passeggiò contro il Besiktas nel 2007.
Rischio United in Europa League per le italiane
Il clamoroso flop di Van Gaal inguaia l’Inghilterra nel Ranking UEFA e complica, potenzialmente, la corsa alla vittoria finale dell’Europa League alle squadre italiane. Perché chiaramente il Manchester United, che dopo esattamente vent’anni torna a giocare questa manifestazione, dell’Europa League in automatico diventa una delle favorite. Rooney e soci dovrebbero essere inseriti nel sorteggio di lunedì prossimo tra le teste di serie e dunque Napoli e Lazio eviteranno i ‘Red Devils’, che sono pericolosi per la Fiorentina, che se passerà sarà seconda. Le squadre di Sarri e Pioli potrebbero invece pescare il Siviglia, vincitore delle ultime due edizioni dell’Europa League, o il Galatasaray, avversario sempre ostico.
Risultati 6a giornata Champions League
Gruppo A
PSG-Shakhtar Donetsk 2-0
Real Madrid-Malmoe 8-0
Classifica: Real Madrid (agli ottavi) 16; Psg (agli ottavi) 13; Shakhtar (in Europa League), Malmoe 3.
Gruppo B
PSV-CSKA Mosca 2-1
Wolfsburg-Manchester United 3-2
Classifica: Wolfsburg (agli ottavi) 12; PSV Eindhoven (agli ottavi) 10; Manchester United (in Europa League) 8; CSKA Mosca 4.
Gruppo C
Benfica-Atletico Madrid 1-2
Galatasaray-Astana 1-1
Classifica: Atletico Madrid (agli ottavi) 13; Benfica (agli ottavi) 10; Galatasaray (in Europa League) 5; Astana 4.
Gruppo D
Manchester City-Borussia Moenchengladbach 4-2
Siviglia-Juventus 1-0
Classifica: Manchester City (agli ottavi) 12; Juventus (agli ottavi) 11; Siviglia (in Europa League) 6; Borussia Moenchengladbach 5.