Champions ed Europa League, minuto di silenzio e fascia nera al braccio in memoria di Sala
Un minuto di silenzio in memoria di Emiliano Sala. Lo ha comunicato la Uefa attraverso una nota ufficiale: verrà osservato prima delle partite di andata sia degli ottavi di Champions League sia di Europa League. Sessanta secondi di commozione per la sorte terribile toccata all'ex attaccante del Nantes, morto a 28 anni nell'incidente aereo avvenuto il 21 gennaio scorso mentre attraversava la Manica per recarsi in Inghilterra e iniziare la sua avventura al Cardiff, in Premier. Il suo cadavere è stato ritrovato nei giorni scorsi e formalmente identificato dalle impronte digitali il 7 febbraio scorso: era ancora nel relitto del velivolo precipitato per cause ancora tutte da accertare, l'autopsia ha fornito anche alcuni dettagli sul decesso che sarebbe avvenuto per le gravi ferite alla testa e al torace riportare nell'impatto. Non si hanno ancora notizie, invece, della salma del pilota, David Ibbotson: per il suo ritrovamento la famiglia ha predisposto una raccolta fondi per finanziare le ricerche private.
A nome di tutta la Uefa, vorrei fare le mie più sincere condoglianze alla famiglia e ai cari di Emiliano Sala – ha dichiarato il presidente della Federazione, Aleksander Čeferin, come si apprende dalla nota -. Sono profondamente rattristato che la sua vita sia stata strappata con questa crudeltà e a questa età, dunque invito i tifosi di tutta Europa a rendergli omaggio nei prossimi giorni.
Oltre al raccoglimento prima del fischio d'inizio delle partite, la Federazione ha previsto anche un'altra iniziativa per onorare la memoria del calciatore deceduto in circostanze tragiche. Nel comunicato della Uefa, subito dopo il messaggio di condoglianze del presidente, c'è ancora un'altra indicazione.
Le squadre in campo questa settimana potranno anche indossare la fascia nera in memoria di Sala, nato in Argentina ma cresciuto calcisticamente in Francia.