Champions ed Europa League 2014/2015, la nuova sfida delle italiane
Il trionfo del Real Madrid contro l’Atletico Madrid nella finale di Champions League ha di fatto chiuso la stagione del grande calcio europeo. Mentre cresce l’attesa per i Mondiali brasiliani che infiammeranno le prossime settimane, si va già delineando il quadro delle nuove competizioni del Vecchio Continente, per un’estate davvero all’insegna del calcio e dello spettacolo dello sport più bello del mondo. Occhi puntati ovviamente sulla Champions League 2014-2015, la 60° della storia.
La lunga rincorsa verso Berlino. Le prime squadre impegnate, saranno quelle dei campionati minori che scenderanno in campo addirittura il 1° luglio nel primo turno preliminare. Una lunga rincorsa che si concluderà con i playoff che inizieranno con le gare d’andata del 19-20 agosto. A rappresentare l’Italia ci sarà il Napoli di Benitez che spera di accedere poi al tabellone principale e al sorteggio di fine agosto che permetterà di definire gli 8 gironi della Champions 2014/2015 con le 32 squadre qualificate alla fase finale che inizierà il 16 settembre. Uno spettacolo pirotecnico, nonostante l’assenza di Inter, Milan e Manchester United grande escluse della kermesse che si concluderà il 6 giugno in quel di Berlino
Le corazzate della Champions. Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Manchester City, Chelsea, Liverpool, Barcellona, Atletico Madrid, e Psg sono pronte a dar battaglia al Real Madrid campione in carica. Risulterà decisivo anche il calciomercato che potrebbe ulteriormente rinforzare i top club europei sempre però senza perdere di vista le norme del fair play finanziario. Occhi puntati anche sulle possibili sorprese con le italiane in primis: Juventus, Roma e il Napoli di Benitez, che partirà dai playoff, potrebbero rappresentare delle vere e proprie mine vaganti soprattutto dopo un’estate molto attiva sul mercato.
Le speranze italiane. I campioni d’italia dopo la cocente delusione relativa all’eliminazione nella fase a gironi per mano del Galatasaray, è pronta al riscatto nella Champions 2014/2015. La squadra di Conte potrà giovare di un piazzamento in seconda fascia come Borussia Dortmund, Manchester City e Psg. Inevitabile dunque essere ottimisti almeno per la qualificazione agli ottavi. Diversa la situazione della Roma che invece partirà dalla 4° fascia rischiando di essere inserita in un raggruppamento di ferro. Il Napoli di Benitez inizierà la sua avventura a fine agosto nei playoff in cui sarà testa di serie come le altre big Arsenal, Leverkusen, Porto e Zenit. L’avversario più pericoloso per gli azzurri potrebbe essere il sorprendere Athletic Bilbao reduce da una stagione a dir poco strepitosa nella Liga spagnola culminata con il 4° posto.
La nuova Europa League. Per i fini del Ranking attenzione massima anche alle squadre italiane che prenderanno parte alla prossima Europa League nel tentativo di arrivare fino in fondo. Oltre a Fiorentina e Inter bisognerà capire se l’Uefa concederà al termine del terzo grado di ricorso il via libera al Parma, altrimenti spetterà al Torino rappresentare l’Italia. I viola grazie al 4° posto accederanno direttamente alla fase a gironi come testa di serie. Ai playoff invece l’Inter, che scenderà in campo già a fine agosto nella speranza che vi arrivi anche la terza portacolori italiana che partirà addirittura dal terzo turno preliminare.