Champions: ecco dove vedere Juventus-Siviglia, Bate Borisov-Roma in chiaro
Conto alla rovescia per l'esordio stagionale casalingo della Juventus in Champions League. Mercoledì 30 settembre alle 20.45 la squadra di Allegri ospiterà allo Stadium il Siviglia degli ex Immobile e Llorente. Le due squadre hanno vissuto un avvio di stagione molto simile: deludenti in Serie A, convincenti in Champions dopo il successo rispettivamente contro City e Monchendgladbach. Juventus-Siviglia è la sfida tra le due formazioni in testa alla classifica del proprio raggruppamento ma con un rendimento dai due volti in patria: stentano in campionato e sono a caccia di ulteriori segnali di ripresa in Europa. I tifosi bianconeri in particolare vogliono risposte da Buffon e company reduci dal ko di Napoli e dai 5 punti in 6 gare di Serie A. Ecco allora che Juve-Siviglia è una sfida imperdibile, anche per capire se la Vecchia Signora riuscirà a ripetere l'exploit di 15 giorni fa in casa dei Citizens.
Dove si può vedere Juventus-Siviglia in tv
Juventus-Siviglia, seconda sfida del gruppo D di Champions League sarà visibile per gli abbonati a Mediaset Premium, al contrario della sfida tra Bate e Roma di martedì 29 settembre che sarà trasmessa in chiaro sul Italia 1. Oltre però a questa possibilità Juventus-Siviglia sarà visibile anche in live streaming sul portale della tv svizzera RSI-LA 2. Bisognerà capire se, come accaduto, nel precedente turno di Champions questa possibilità sarà garantita in tutta Italia oppure solo per coloro i quali abitano nel fazzoletto di chilometri compreso tra alcune zone periferiche del Milanese (la parte Nord-occidentale), Como e Varese (in Lombardia), Novara (in Piemonte). Sempre sul secondo canale della Radiotelevisione della Svizzera italiana, sarà possibile assistere martedì 30 settembre al match tra Barcellona e Bayer valido per il gruppo in cui milita la Roma.
Roma in chiaro su Italia Uno
Collegamento alle ore 20.20, come rilanciato da Mediaset in merito alla sfida di Champions League (seconda della fase a gironi) della Roma. La squadra di Rudi Garcia sarà in campo per affrontare i bielorussi del Bate Borisov (inizio della gara alle 20.45).
Il fenomeno ‘overspill'
La costola ‘tricolore' del servizio pubblico elvetico da anni ha acquistato i diritti in chiaro delle sfide di Coppa per il territorio nazionale, considerato che in alcune zone del Paese è forte la presenza di un pubblico italiano interessato alle vicende dei club di Serie A; sia perché la potenza del segnale della RSI necessario – anzitutto in termini di legge – per assicurare un'ottima copertura all'emittente è tale da ‘sforare' ben al di là dei confini nazionali (lo stesso fenomeno, infatti, si verifica per le tv della svizzera tedesca e di quella francese). Questo fenomeno, in gergo, viene definito ‘overspill': inteso come ‘esondazione naturale' (e quindi legittima, salvo eccezioni sollevate al momento della stipula dei contratti) del segnale televisivo destinato ai residenti di un determinato Paese oltre il confine, per pochi chilometri, di tale Paese (come evidenziato nel manuale giuridico di Enzo Morelli sulla ‘Tutela dei diritti audiovisivi sportivi').