video suggerito
video suggerito

Champions, è lite per i diritti in chiaro e Mediaset rischia l’esclusiva

Leverkusen-Lazio è stata trasmessa in chiaro dalla tedesca ZDF presente sulla piattaforma Sky. E il Bayer è stato sorteggiato nel girone della Roma con il rischio che l’esclusiva Premium per la Champions sia solamente teorica. Mediaset predica calma e ha convocato l’UEFA perché si esprima in merito.
A cura di Alessio Pediglieri
112 CONDIVISIONI
Immagine

Da almeno cinque mesi il tormentone per i tifosi italiani è sempre lo stesso: "...fino al 2018 solo Mediaset Premium ha l'esclusiva totate della UEFA Champions League". Un ritornello che viene ripreso in innumerevoli spot, in ogni benedetta telecronaca, nei telegiornali, anche con l'utilizzo di testimonial che si immolano alla causa delle reti Fininvest. E poi? E poi ti ritrovi a guardare Bayer Leverkusen-Lazio sulla piattaforma Sky dove è ospitata – tra le altre reti – anche la tedesca ZDF che aveva i diritti per le gare interne delle squadre della Bundesliga. E Mediaset rischia adesso la figuraccia ma soprattutto una esclusiva che resta semplicemente di facciata.

Un incidente diplomatico grave e complicato che ha chiamato subito in causa l'UEFA di Platini che adesso dovrà cercare di redimere la questione con una soluzione che soddisfi tutti, tuteli gli investimenti fatti e che non abbia ripercussioni da qui in avanti. Facile a dirsi, più delicato a farsi visto che il dedalo di reti televisive, via cavo, digitale o satellite nel mondo che seguono le gare di Champions League sono milioni e ad ognuna di esse – per non far torto a nessuno e prelevare euro pesanti un po' ovunque – l'UEFA ha elargito diritti ed esclusive a piene mani. Creando confusione totale.

La bomba è esplosa in tutto il suo fragore con la gara di mercoledì sera, quando è andato in scena il ritorno di playoff tra Bayer Leverkusen e Lazio. La sfida è andata in onda sull'emittente tedesca ZDF che ha i diritti per le partite interne europee per le squadre di Bundesliga ed è un canale presente nel pacchetto Sky – che di per sè non ha alcun diritto diretto sulla Champions. Ciò ha consentito dunque a molti appassionati italiani di godersi la Champions League nonostante l'esclusiva sbandierata a più riprese dal Biscione da qualche mese a questa parte. In barba a nuovi abbonamenti ma soprattutto sfruttando quello già attivo sulla rivale Sky: danno e beffa.

Una questione delicata e complicata come sempre quando in gioco ci sono i diritti televisivi che valgono milioni di euro: "Siamo coscienti del problema. Siamo in discussione con Sky per risolvere la situazione" dicono dall'ufficio stampa dell'UEFA Ma ancora non sono note le modalità con cui la massima organizzazione calcistica europea pensa di sbrogliare la matassa. Una cosa intanto è chiara: i buoi sono  già scappati dalla stalle e se la situazione rimarrà questa, l'esclusiva Champions di Mediaset Premium sarà una presa in giro bella e buona.

Il problema è reale perché di squadre tedesche in Europa ce ne sono e tante e il Leverkusen, guarda il destino beffardo, è stato sorteggiato nel girone della Roma. Che adesso è a rischio esclusiva anche se da Mediaset predicano calma e provano a stemperare la situazione: "Tutte le partite della Juventus andranno su Premium" ricorda Alberto Brandi, direttore della sezione sport:"Questo non vuol dire che la Roma andrà sempre in chiaro. Si deciderà di volta in volta come è scritto sul contratto chi mandare in chiaro". Sempre che, con il telecomando in mano, i tifosi giallorossi non decidano di fare un po' di zapping sulla piattaforma rivale alla ricerca di canali che permettano loro di godersi la ‘Magica' gratuitamente.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views